Cina tonica, il rally diventa epico. Ma Nomura avverte: perché la bolla può scoppiare

Cina tonica, il rally diventa epico. Ma Nomura avverte: perché la bolla può scoppiare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Hong Kong sale del 2,4%, mettendo a segno una performance del 34% da inizio anno partita in realtà solo nelle ultime due settimane dopo l’annuncio degli stimoli da parte della banca centrale e del governo. Miliardi di dollari stanno defluendo dai fondi monetari per entrare nel mercato cinese. Il warning di Nomura (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Condizione necessaria è la credibilità di chi gli annunzi li fa Occorre che il sistema privato, interno ma anche internazionale, riacquisti fiducia. (24+)

Le borse cinesi esultano (+8,3), ma quanto durera’ l’euforia? Taglio dei tassi sui mutui esistenti per permettere alle banche di intervenire entro il 31 ottobre. Sembra una impari corsa a due, da un lato la Banca centrale che sforbicia i tassi, stavolta quelli in essere, dall’altro l’economia reale , teorica beneficiaria di una serie di mosse che puntano a farla tornare in positivo. (Il Sole 24 ORE)

Le Borse cinesi accelerano il rally e terminano vicino ai massimi intraday sulla spinta delle nuove misure della Banca centrale cinese (Pboc) che nella notte ha detto agli istituti commerciali di iniziare ad abbassare i tassi di interesse su tutti i prestiti immobiliari esistenti, in una mossa finalizzata ad alleggerire il peso dei mutui sulle famiglie colpite dalla frenata dell'economia e ad alimentare i consumi: l'indice Composite di Shanghai chiude in rialzo dell'8,06%, a 3.336,50 punti, mentre quello di Shenzhen vola del 10,93%, a quota 1.927,48. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Cina è lontana, ecco come affronta la crisi dell'economia

Le Borse europee sono attese poco mosse in avvio di seduta in vista di Lagarde. Asia Pacifico a due facce nell’ultima seduta del mese e del trimestre: da una parte le Borse della Cina ancora euforiche e galoppanti grazie alle ulteriori misure di sostegno, questa volta soprattutto al mercato immobiliare, dall’altra un Giappone in forte ribasso temendo, con il nuovo governo, tassi più alti. (FIRSTonline)

Gli investitori prima negativi sulla Cina ora stanno cercando di ridurre le loro posizioni sottopeso sul Paese ai danni dell’India, nota Citi. (Milano Finanza)

Ma gioca un’altra partita. La Cina è vicina, titolava la pellicola di Marco Bellocchio. (Economy Magazine)