Economia russa: perché il rublo sta crollando?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Data 28 Novembre 2024 Salva Salvato Versione pdf Condividi Iscriviti per scaricare la versione pdf di questo articolo Negli ultimi giorni, il rublo ha raggiunto il livello più basso dal marzo 2022, proprio nelle settimane successive al lancio dell’invasione su larga scala dell’Ucraina. Mercoledì 27 novembre, un rublo valeva 0,009 dollari USA o 0,0085 euro. La valuta russa è crollata del 54% dal suo picco del giugno 2022. (Le Grand Continent)
Su altre fonti
Lo riporta l'agenzia Interfax. (Corriere del Ticino)
Mercoledì scorso la quotazione ha sfiorato i 120 rubli per un euro. La finanza È la conseguenza della decisione del presidente degli Usa Joe Biden di sanzionare Gazprombank, l’ultima grande banca russa che era stata esclusa dalle sanzioni e dove si concentravano i flussi di denari relativi alle vendite di gas russo. (corriereadriatico.it)
Lo riporta la testata online Meduza. Il rublo è in calo anche nei confronti del dollaro ed è scambiato a 114,5 rubli per un dollaro. (Tuttosport)
Nelle ultime due settimane ha ceduto fra il 12% e il 14% su tutte e quattro queste valute: poco importa se monete di potenze con cui i rapporti commerciali sono in declino(Europa e Stati Uniti) o in aumento (Cina e India). (Corriere della Sera)
Secondo un nuovo report di Alpha Bank – la principale banca privata della Russia – le banche russe si stanno preparando per un nuovo inasprimento della politica dei tassi della Banca Centrale russa, a causa dell’impennata spaventosa dell’inflazione (mentre il governo spende l’equivalente di trilioni di dollari in… (La Stampa)
Un tracollo forse inatteso in queste proporzioni e che preoccupa l’establishment russo. Il rublo sta collassando contro il dollaro e il tasso di cambio si è già portato ai livelli minimi dal marzo 2022, subito dopo lo scoppio della guerra con l’Ucraina. (InvestireOggi.it)