Economia russa: perché il rublo sta crollando?
Data 28 Novembre 2024 Salva Salvato Versione pdf Condividi Iscriviti per scaricare la versione pdf di questo articolo Negli ultimi giorni, il rublo ha raggiunto il livello più basso dal marzo 2022, proprio nelle settimane successive al lancio dell’invasione su larga scala dell’Ucraina. Mercoledì 27 novembre, un rublo valeva 0,009 dollari USA o 0,0085 euro. La valuta russa è crollata del 54% dal suo picco del giugno 2022. (Le Grand Continent)
Su altre fonti
Lo riporta l'agenzia Interfax. (Corriere del Ticino)
La situazione, monetaria e finanziaria, non può che essere definita così: terribile. (La Stampa)
I nuovi dati di Rosstat sull’inflazione, che La Stampa ha scorporato uno per uno, per i mesi di ottobre e novembre, certificano una situazione da brivido. E così le famiglie stanno morendo. (La Stampa)
Un valore altissimo raggiunto solamente a marzo 2022 nelle settimane immediatamente successive all’invasione russa in Ucraina. Ieri la svalutazione della moneta russa ha avuto una frenata e il valore è sceso a circa 115 rubli contro un euro. (corriereadriatico.it)
Gli ultimi due anni, e gli oltre 1000 giorni di guerra in Ucraina, hanno evidenziato quanto sia difficile perseguire questi obiettivi contemporaneamente. Le cosiddette sanzioni secondarie su Mosca, imposte dagli Stati Uniti nel Natale del 2023, dovevano essere il vero colpo sull'economia russa. (WIRED Italia)
Meno spettacolari e tragiche rispetto agli scenari di conflitto atomico paventati quotidianamente dal Cremlino, le ultime sanzioni di Washington hanno concretamente innescato un crollo del rublo, riportandolo su livelli che non si vedevano da marzo 2022, anno di inizio dell'invasion… (L'HuffPost)