Campi Flegrei, cambia il sistema di allerta: aggiunti due nuovi livelli. Tutte le novità

Il quadro operativo per la gestione del rischio vulcanico nei Campi Flegrei si prepara a un aggiornamento sostanziale. Dopo oltre un anno di lavoro, la Commissione Grandi Rischi e il Dipartimento della Protezione Civile hanno illustrato la nuova articolazione dei livelli di allerta, che mira a rendere più tempestiva ed efficace la risposta alle dinamiche della caldera flegrea, in un contesto di crescente attenzione per la ripresa bradisismica e la continua deformazione del suolo. (ilmattino.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ciciliano: «Più di un anno fa la commissione grandi rischi vulcanici ha iniziato un lavoro concluso di recente che ha portato a un'ottimizzazione dei livelli di allerta che solo per coincidenza si accavalla a eventi bradisismici. (ilmattino.it)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Il Comune di Napoli ha diffuso un aggiornamento sulla situazione complessiva e sulle azioni intraprese a sostegno della popolazione colpita dagli eventi sismici dovuti al fenomeno del bradisismo sul territorio del capoluogo. (napoli.corriere.it)

In questo contesto, sono state intraprese diverse azioni per garantire supporto e assistenza alla popolazione colpita. Negli ultimi giorni, il Comune di Napoli ha affrontato sfide significative a seguito degli eventi sismici che hanno colpito la zona. (ilmattino.it)
I livelli per l'allerta vulcanico ai Campi Flegrei resteranno sempre quattro, contrassegnati dai colori che abbiamo imparato a conoscere negli anni: verde (quiescenza) giallo (attenzione); arancione (pre-allarme) e rosso (allarme). (Fanpage.it)
Dichiarazione del Presidente Vincenzo De Luca: (Regione Campania)