Il mix caldo-Covid amplifica la "fatigue" e aumenta i rischi per il cuore: i consigli degli esperti

Il mix caldo-Covid amplifica la fatigue e aumenta i rischi per il cuore . A mettere in guardia dai rischi è Bruno Trimarco, docente emerito di Cardiologia all’Università Federico II di Napoli, che elenca una serie di contromisure per affrontare in maniera più serena il periodo di infezione durante questa ondata di caldo, a partire dal "no" agli integratori fai da te. Consigliato, invece, il consumo "programmato" di acqua durante la giornata. (Gazzetta del Sud)

Su altre testate

Le elevate temperature di questi giorni e il forte disagio legato all’alta concentrazione di umidità ha portato ad una crescita esponenziale di malori legati al caldo, con conseguente incremento degli accessi in ospedale, per problematiche legate all’alterazione dei processi di termoregolazione. (CremonaOggi)

Prosegue, su queste pagine, l’appuntamento con i “Volontari del Soccorso” di Dogliani, che ogni mese focalizzano l’attenzione su una diversa tematica legata alle situazioni d’emergenza. «Il colpo di calore – spiega l’infermiera Barbara Airaldi – è causato principalmente dal calore e dall’umidità elevati o dallo sforzo fisico intenso effettuato in ambienti caldi ed umidi, ed è legato ad un aumento anomalo ed improvviso della temperatura corporea dell’individuo, oltre i 40 gradi. (Unione Monregalese)

Negli ultimi tempi la situazione è diventata piuttosto difficile per tutti a causa di temperature roventi veramente complesse da gestire. I condizionatori sembrano essere l’unica via di fuga ma bisogna ammettere che, tra costi che sono lievitati per l’energia, prezzi di installazione e gestione e necessità di averne almeno un paio in ogni abitazione, non è proprio una soluzione a portata di tutti. (Cityrumors Abruzzo)

Al centro degli approfondimenti ci saranno soprattutto le patologie legate agli effetti sulla salute provocati degli insediamenti industriali presenti sul territorio. Da oggi e a grande richiesta riparte la rubrica SALUTE E BENESSERE a cura del dottor Maurizio Proietti. (ReteAbruzzo.com)

2. Proteggiamoci in casa e sui luoghi di lavoro: utilizziamo tende che blocchino la luce ma non l'aria. 1. Evitiamo di uscire nelle ore più calde: proteggiamo soprattutto bambini e anziani evitando l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata. (Nichelino Online)

Le ondate di calore che colpiscono l'Italia sono sempre più intense e frequenti. Il caldo umido e afoso è un problema per la salute ed è importante seguire alcune regole per evitare l'insorgenza di problemi gravi. (La Gazzetta dello Sport)