Salute mentale, a Vibo focus sulle difficoltà nell’accesso alle cure e sul ruolo delle associazioni-istituzioni

Nella giornata mondiale per la salute mentale, nella cornice del complesso Valentianum di Vibo Valentia, alla presenza di una numerosa e qualificata assemblea, Rita Ciciarello, presidente del Casm, ha avviato i lavori del convegno, coordinato… (Il Vibonese)

Ne parlano anche altri media

“La Giornata Mondiale della Salute Mentale, è un'importante occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche legate alla salute mentale e per promuovere il benessere psicologico. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

“Il fenomeno è ancora più preoccupante quando interessa giovani che, in un mondo iperconnesso e competitivo, si trovano ad affrontare una pressione spesso insostenibile. “Il tema della salute mentale viene ancora troppo spesso trascurato. (Orizzonte Scuola)

1, rappresenta un passo significativo in questa direzione, istituendo il Servizio di Psicologia delle Cure Primarie. In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, è importante riflettere su come le istituzioni possano intervenire in maniera concreta per affrontare il disagio psicologico, migliorando l'accesso alle cure e sostenendo il benessere delle persone. (Corriere della Sera)

Quattro ragazzi su dieci soffrono di disagio psichico: l’allarme di Palermo nel giorno della Salute mentale

Se ne è parlato a Roma, nel corso di una tavola rotonda con esperti, esponenti istituzionali e stakeholder, presso la sala stampa di palazzo Montecitorio, su iniziativa del deputato Luciano Ciocchetti, vicepresidente della XII Commissione Affari sociali. (Milano Finanza)

Gentile Direttore, sono sempre ammirato dalla irriducibile coerenza con cui la psichiatria italiana, a fronte della crescente e drammatica crisi dei servizi, ripropone con costanza il proprio modello e le proprie richieste. (Quotidiano Sanità)

A lanciare l’allarme sono gli psichiatri del capoluogo che lamentano, parallelamente, carenze di personale che andrebbero sanate prima possibile. Le ragazze e i ragazzi palermitani soffrono di attacchi di panico, forme d’ansia, si infliggono atti di autolesionismo. (La Repubblica)