Indulgenza plenaria: come si chiede a Roma, in Italia e in Terra Santa
Sull’indulgenza plenaria ecco il vademecum dell’agenzia missionaria vaticana Fides (con le indicazioni elementari su cosa occorre fare a Roma, in Terra Santa, e in ogni parte del mondo) per chiedere dovunque il dono delle indulgenze durante il Giubileo. Nel 2025, infatti, la Chiesa cattolica ripropone la celebrazione dell’Anno giubilare come tempo speciale di remissione e perdono, occasione per sperimentare con intensità la guarigione e la liberazione dai peccati e dagli altri debiti che pesano sulle vite e sulle anime (In Terris)
Se ne è parlato anche su altri media
Aperto anche nella Diocesi di Teramo-Atri l’anno di Giubileo, inaugurato da Papa Francesco la sera di Natale nella Basilica di San Pietro, sul tema ‘Pellegrini di speranza’. Oggi, il vescovo Lorenzo Leuzzi, ha officiato in mattinata nella Basilica Concattedrale di Atri e alle 19 in Cattedrale a Teramo, le prime messe dell’Anno Santo. (Certa stampa)
Oltre duemila persone hanno affollato il Duomo per la solenne cerimonia dell’apertura della “porta” dell'Anno santo. La liturgia è stata preceduta da una processione nel centro antico partita dalla vicina chiesa dei Santi Apostoli. (La Repubblica)
E' il cammino indicato alla diocesi di Napoli per il Giubileo dal cardinale arcivescovo, Mimmo Battaglia, che ha presieduto in duomo la solenne celebrazione di apertura della 'porta' e dell'Anno santo, al termine di una processione partita dalla vicina chiesa dei Santi Apostoli. (Gazzetta di Parma)
"La speranza che non delude": è il messaggio che il vescovo monsignor Luciano Paolucci Bedini ha rilanciato ieri sera dalla cattedrale di Città di Castello per l’apertura dell’Anno santo. (LA NAZIONE)
Roma, Assisi e Napoli. C’è la città del miracolo di San Gennaro tra le tre mete principali dei cattolici per il Giubileo 2025. (La Repubblica)
Domani, domenica, Treviso vivrà un momento solenne con l’apertura del Giubileo, una celebrazione che unirà preghiera e tradizione tra la chiesa di Sant’Agnese e la cattedrale. (Oggi Treviso)