Terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.4 avvertita tra Pozzuoli e Napoli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 5,33 del 6 dicembre 2024 una scossa di magnitudo 3.4 con epicentro nella zona dei Gerolomini ad una profondità di 500 metri. L’evento sismico avvenuto nella zona dei Campi Flegrei è stato seguito da altri due terremoti di magnitudo 1.4 e 1.3. La scossa rientra in uno sciame sismico dove in via preliminare sono stati registrati finora 5 terremoti. (ilmattino.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Dallo studio... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La scossa, avvertita dalla popolazione, è avvenuta nell’ambito di una sequenza di eventi sismici in corso nell’area dei Campi Flegrei a partire dalle 5.33. L’Osservatorio vesuviano, sede napoletana dell’Ingv, ha localizzato l’epicentro nel comune di Pozzuoli (Napoli), nei pressi di via Gerolomini, a una profondità inferiore a 1 km. (Il Fatto Vesuviano)
La mattina del 27 novembre 2024 le maestose rovine dell’anfiteatro Flavio Puteolano hanno visto l’arrivo di un ospite d’eccezione ovvero Alessandro D’Acquisto, fratello di Salvo, memoria vivente di un periodo tanto tragico quanto importante per la formazione della nostra repubblica. (La Città Flegrea)
In particular, the Osservatorio Vesuviano communicated that 'starting from local time 03:47 (UTC 02:47), a sequence of seismic events is ongoing in the Campi Flegrei area with a preliminary maximum magnitude of Md = 1.6 ±0.3'. (Il Mattino - English Edition)
Se la tendenza alla risalita del suolo nei Campi Flegrei continua ai ritmi attuali, allora ci aspettano terremoti di intensità sempre crescente, anche di magnitudo maggiore di 4,5 e probabilmente a tassi superiori a quelli registrati nel 2023. (Corriere della Sera)
Il sisma è avvenuto ad 1 km di profondità ed è stato avvertito dalla popolazione fino ai quartieri occidentali di Napoli, come Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta. Terremoto oggi a Napoli, dove una scossa di magnitudo 3.4 è stata segnalata alle ore 5,33 dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tra Pozzuoli e Bagnoli, nell'area dei Campi Flegrei (Adnkronos)