Superbonus, le nuove regole: cosa succede alle detrazioni e alle ristrutturazioni e chi si salva dalla stretta

Il via libera allo spalma-crediti in commissione finanze sembra aver chiuso la lite nella maggioranza per il Superbonus. L’emendamento porta a una stretta per le banche sulle compensazioni dei crediti da bonus edilizi. E introduce anche l’obbligo di spalmare in dieci anni le detrazioni. La norma vale anche per il Sisma Bonus e per il bonus barriere 75% per le spese sostenute nel 2024. Il decreto legge 39/2024 deve essere convertito entro il 29 maggio. (Open)

Su altre fonti

A cascata questo blocco potrebbe generare una sorta di restrizione del credito per le imprese edili. Tra banche e governo è di nuovo muro contro muro. (L'HuffPost)

Sul decreto Superbonus, che ha diviso la maggioranza, il governo porrà oggi la questione di fiducia: il voto è previsto domani mattina, con le dichiarazioni di voto attese alle 8.30 e poi la chiama, intorno alle 10. (Fanpage.it)

Nel decreto rientra anche l'emendamento del governo per la norma 'spalma crediti' sul Superbonus, oltre al rinvio di plastic tax e sugar tax. Il Senato dà il via libera al decreto Superbonus con il voto di fiducia: 101 i favorevoli, 64 i contrari. (Fanpage.it)

"Sul Superbonus continuiamo ad avere molte perplessità e siamo contro qualsiasi ipotesi di legge retroattiva, in qualsiasi settore.E' una questione di principio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il provvedimento, per il quale il governo ha chiesto e ottenuto il voto di fiducia, passa ora alla Camera con un iter blindato: l'ok definitivo è atteso entro il 28 maggio. Via libera del Senato al decreto Superbonus, approvato con 101 si, 64 no, nessun astenuto. (LA STAMPA Finanza)

Semifinali europee, ultimi 4 anni: quanto incidono sul campionato? Atalanta miglior rendimento, secondo posto per la Viola, la Roma accusa la fatica Quest’anno, tre italiane hanno tenuto alti i colori dell’Italia nelle semifinali di Europa e Conference League Sono Atalanta, Roma e Fiorentina. (Terzo Tempo Napoli)