Giacomo Leopardi su Rai 1, un racconto troppo patinato? Parlano i numeri: il botto del poeta

Klaus Davi 10 gennaio 2025 Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (Leopardi-Il poeta dell’infinito) Magari a qualcuno sarà sembrato un racconto troppo patinato, un po’ troppo stile feuilleton e con molte licenze rispetto alla reale vita di Giacomo Leopardi. Poco importa, i dati Auditel dicono che la prima serata di martedì su Rai 1 dedicata al grande poeta italiano ha reso ampiamente in termini di ascolti, con oltre 4,1 milioni di spettatori e il 24.1% di share, picchi del 27% nel finale e un forte riscontro sui social e sulla piattaforma Raiplay (Liberoquotidiano.it)

Su altri media

Senz’altro fare una serie su Giacomo Leopardi non è una cattiva idea, perché aiuta a porre l’attenzione su un poeta, un pensatore, un filosofo che ha detto cose profetiche sul tempo che viviamo, in accordo e in assonanza con altri pochi che avevano intuito nell’Ottocento quello che lui era arrivato a individuare come questione centrale, il problema della libertà dell’uomo, il rapporto dell’uomo e il mondo e la modernità. (MOW)

Mariano Mosconi, un cittadino della nostra città, è apparso in due scene della miniserie dedicata a Giacomo Leopardi, andata in onda su Rai Uno in due puntate tra martedì e mercoledì sera. Il poeta dell’infinito". (il Resto del Carlino)

Bernardino Novelli ha assunto due ruoli: in una parte lo abbiamo visto nelle vesti di un nobile che va a teatro ad ascoltare una cantante lirica che canta i versi di Leopardi in musica, nell’altra svolge il ruolo di macchinista di scena teatrale. (il Resto del Carlino)

Recanati. Promossa a pieni voti la miniserie "Giacomo Leopardi, poeta dell’Infinito"

Cosa significa un riscaldamento di 1,5°C per la Svizzera e per il mondo? Nel 2024 abbiamo superato per la prima volta su base annuale la soglia simbolica di 1,5 gradi Celsius di riscaldamento globale. Ecco perché questo limite è importante e quali potrebbero essere le conseguenze di un suo superamento prolungato per la vita sulla Terra e in Svizzera, un Paese già fortemente colpito dall'aumento delle temperature. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

La famiglia di Giacomo Leopardi è strettamente legata alla città di Gubbio. A fare da collante tra il celebre poeta e la città dei Ceri è la bisnonna Francesca della Branca. (Corriere dell'Umbria)

La prima parte della miniserie “Giacomo Leopardi, poeta dell’Infinito”, diretta da Sergio Rubini e trasmessa in prima serata su Rai Uno, ha raccolto un pubblico di oltre 4 milioni di spettatori, raggiungendo il 24,1% di share. (Radio Erre)