Ad Sport e Salute: “Stadi? Bisogna intervenire e adeguarli, ma serve che…”

"I nostri stadi hanno circa 61 anni di età media, dunque oggi è come se portassimo un figlio a vedere un film in un cinema degli anni '80. Bisogna intervenire per adeguarli e preparali alle innovazioni di domani. Bisogna pensare a quello che sarà uno stadio tra trenta anni sotto ogni aspetto. Per farlo non servono solo risorse economiche, ma la consapevolezza che realizzare un impianto oggi significa farlo vivere a un'intera comunità, anche oltre il calcio e l'evento sportivo". (fcinter1908)

Se ne è parlato anche su altre testate

La proposta sarà depositata in Senato nei prossimi giorni e prevede, come riporta l'edizione odierna de Il Corriere dello Sport, una serie di iniziative tra cui agevolazioni fiscali e la creazione del fondo nazionale per l’impiantistica sportiva, destinata a finanziare fino al 50% dei progetti di costruzione o riqualificazione degli stadi. (La Lazio Siamo Noi)

Ora c’è anche il disegno di legge per agevolare chi vuole costruire nuovi stadi o ristrutturare quelli già esistenti. Senza timore di incappare in un conflitto di interessi, proprio il forzista e presidente della squadra, ier… (Repubblica Roma)

Inoltre a gravare sul mancato rinnovo o costruzione di nuovi stadi c’è la burocrazia e la moltitudine di enti con i quali i club si devono interfacciare per ovviare a tutte le procedure necessarie. Gli stadi di calcio in Italia hanno un'età media di 61 anni in Serie A e 63 anni in Serie B e l’epoca di costruzione del 33% degli impianti è compresa tra il 1920 e il 1937. (Italia Oggi)

Calcio, Mario Occhiuto: con ddl Fi su stadi spero siano ripresi i progetti di realizzazione degli stadi di Cosenza e Catanzaro

Meno burocrazia e più agevolazioni fiscali, comprese quelle previste per le Zes, le zone economiche speciali. Sono queste le principali misure contenute in una proposta di legge di Forza Italia per la costruzione e la ristrutturazione degli stadi italiani che nel 2032 ospiteranno gli Europei di calcio in tandem con la Turchia. (il Giornale)

Il m… (La Repubblica)

Grazie alla nostra proposta potremo finalmente rigenerare parti importanti delle nostre città. “Con il disegno di legge che Forza Italia presenterà in Senato nei prossimi giorni ci aspettiamo un salto di qualità sulla costruzione e ristrutturazione degli impianti calcistici italiani. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)