Stla Frame: la piattaforma Stellantis per pick-up e grandi suv
Dopo la fusione di FCA e PSA in Stellantis, il gruppo ha iniziato lo sviluppo di nuove piattaforme per auto di tutte le taglie e capaci di accogliere motori elettrici, termici o ibridi. La prima ad arrivare in produzione è stata Stla (da pronunciare “stella”) Medium, su cui sono costruite le più recenti Peugeot 3008 e 5008 ma anche la nuovissima Opel Grandland. La seconda, sempre per veicoli costruiti con la tecnologia automobilistica della scocca portante ma di taglia più grande, è la Stla Large: fra le prime auto a sfruttarla ci sono la Dodge Charger e le Jeep Recon e Wagoneer, ma verrà usata anche dalle prossime Alfa Romeo Giulia e Stelvio. (AlVolante)
La notizia riportata su altre testate
Tavares ha parlato del futuro dei modelli Jeep e Ram nel presentare la nuova piattaforma Stla Frame, progettata appositamente per i pick-up full-size, i veicoli commerciali leggeri e i SUV di Stellantis (Torino Cronaca)
Il ceo: «La nostra missione è offrire mobilita pulita, sicura e conveniente». L'idea della società è di diversificare il proprio parco automobili per far fronte al possibile calo di richieste di vetture elettriche qualora il neo-presidente togliesse gli incentivi per l'acquisto negli Usa. (Lettera43)
I pick-up elettrici Ram arriveranno non più entro fine anno ma solo nella prima metà del 2025. (Milano Finanza)
I veicoli Ram e Jeep saranno i primi a utilizzarla. Stellantis presenta Stla Frame, una delle quattro piattaforme elettriche globali al centro del piano “Dare Forward 2030”, il piano strategico di Stellantis. (La Stampa)
E il manager portoghese ribadisce “che la sfida principale è l’accessibilità e… Una piattaforma multienergia, ma il tema della transizione verso l’elettrico rimane centrale. (la Repubblica)
La architettura è pensata per supportare diverse tecnologie propulsive. Tra queste, troviamo l’elettrico, i sistemi con range extender, la benzina pura e l’ibrido. Stellantis presenta la sua nuova piattaforma multienergia. (QN Motori)