URUGUAY: IL FRENTE AMPLIO VINCE LE ELEZIONI PRESIDENZIALI, SCONFITTA LA DESTRA FINORA AL POTERE
URUGUAY: IL FRENTE AMPLIO VINCE LE ELEZIONI PRESIDENZIALI, SCONFITTA LA DESTRA FINORA AL POTERE Sudamerica: l’Uruguay che passa dalla destra al centrosinistra. Yamandù Orsi, candidato del Frente Amplio, è il nuovo presidente, con 95mila voti di vantaggio; il 49,8% contro il 45,9% di Alvaro Delgado, della destra, pupillo dell’uscente Lacalle Pou ed esponente del Partito Nazionale, alleato al balottaggio con l’altro storico partito conservatore locale, il Partito Colorado (Radio Onda d'Urto)
Su altri giornali
PUBBLICITÀ Cambio di guardia alla guida dell'Uruguay: il candidato del centrosinistra Yamandù Orsi ha vinto le elezioni presidenziali. Con questa vittoria, il Fronte Ampio torna al potere dopo aver perso le elezioni del 2019, che videro prevalere il conservatore Luis Lacalle Pou, espressione del Partito Nazionale. (Euronews Italiano)
"Ha vinto il Paese dell'uguaglianza". "Sarò il presidente che costruirà un paese più integrato nessuno rimarra indietro dal punto di vista sociale economico e politico", ha aggiunto parlando di fronte a migliaia di sostenitori, assicurando che sotto la sua presidenza "il Paese si incamminerà verso lo sviluppo e la prosperità". (Il Mattino di Padova)
La vittoria di Orsi è arrivata in seguito al ballottaggio con l’esponente del Partido Nacional (centrodestra) Alvaro Delgado, dove il nuovo presidente ha ottenuto il 49% dei voti, contro il 46,6% dello sfidante. (Ultima Voce)
Considerato l’erede politico dell’ex presidente José Mujica, Orsi ha 57 anni, origini operaie e un passato da insegnante di storia. Semplice e vicino al popolo, ha promesso dialogo e continuità senza rivoluzioni: la sua amministrazione inizierà a marzo, e, come Mujica, ha scelto di non vivere nella residenza presidenziale. (Virgilio Notizie)
Il presidente uruguaiano eletto Yamandú Orsi e la sua compagna di corsa Carolina Cosse, entrambi del Fronte Ampio, hanno vinto il ballottaggio delle presidenziali contro Álvaro Delgado e Valeria Ripoll del Partito Nazionale. (Notizie Geopolitiche)
Yamandu Orsi, il candidato del Frente Amplio, l’uomo scelto dall’ex presidente José Mujica per riportare la sinistra al potere in Uruguay , si è imposto al ballottaggio delle presidenziali contro il leader del partito di governo, Álvaro Delgado. (Il Sole 24 ORE)