Addio a Franco Ferrarotti interprete delle trasformazioni

In una delle sue opere più celebri, più volte ristampata (Roma da capitale a periferia) Franco Ferrarotti sottolineava come tra i giovani sottoproletari dei «borghetti» romani albergasse un sinistro desiderio di emulazione nei confronti dei giovani fascisti dei «quartieri bene» della città. ERA IL 1970 e questa semplice considerazione, che all’epoca non tutti capirono, attestava già le notevoli capacità di lettura dell’universo complesso della società italiana che avrebbero contraddistinto l’intero percorso di colui che non a caso è stato definito come «il padre della sociologia italiana», Franco Ferrarotti. (il manifesto)

La notizia riportata su altri giornali

A confermarne la morte il professore emerito di Comunicazione Mario Morcellini. È morto a Roma a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti. (La Sentinella del Canavese)

Scomparso a 98 anni lo studioso fondatore di riviste e corsi di laurea Di CARLO BORDONI (Corriere della Sera)

Per me, piemontese sradicato, errabondo e giramondo, che qualcuno ha avuto la poca rispettosa idea di definire il «piemontese errante», Roma è, e da anni resta, a dispetto della mia riluttanza, un segno significativo, un marchio probabilmente indelebile (…). (il manifesto)

Morto Franco Ferrarotti padre della sociologia italiana, aveva 98 anni: era stato ricoverato per un'operazione

Ci avevano colpiti molto la sua energia e la sua lucidità: vederlo quasi “salterellare” nel suo studio in mezzo a montagne di libri, fascicoli e riviste era stata per noi una emozione incredibile. Insieme con il direttore della Tecnica lo avevamo incontrato alcuni mesi per una intervista (forse fra le ultime che il professore ha rilasciato). (Tecnica della Scuola)

VERCELLI – E’ morto a 98 anni Franco Ferrarotti, professore emerito alla Sapienza, padre della sociologia in Italia. Nato a Palazzolo Vercellese nel 1926, Ferrarotti si laureò in Filosofia a Torino nel 1949. (Quotidiano Piemontese)

È morto a Roma all’età di 98 anni l’intellettuale piemontese Franco Ferrarotti, considerato il padre della sociologia italiana e docente della materia all’università La Sapienza fino al 2002. Era da poco stato ricoverato per un’operazione, che aveva però avuto un buon esito. (Virgilio Notizie)