Alluvione, intervista a Elena Ugolini: "In emergenza serve pragmatismo. E la Regione non ne ha avuto"

– Il gesto di disobbedienza civile del sindaco di Faenza ha sortito i primi effetti: il ‘suo’ progetto di cassa di espansione verrà realizzato con una procedura d’urgenza. Cosa ne pensa? È questa l’idea di dialogo tra le istituzioni che ha in mente lei? "È giusto preoccuparsi dei propri cittadini – risponde Elena Ugolini, candidata civica alla presidenza dell’Emilia-Romagna sostenuta dal centrodestra –. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il mio grido d’allarme, che aveva contenuti, diciamo, provocatori, alla fine ha dato i suoi frutti e ho ricevuto una prima risposta dalle istituzioni”. La nostra città non ne poteva più. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo la clamorosa presa di posizione del sindaco Massimo Isola, anche i Comitati degli Alluvionati dell’Unione della Romagna Faentina hanno scritto una lettera aperta al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (Corriere Romagna)

Faenza, l'attrice Maria Pia Timo: «E' vergognoso strumentalizzare politicamente l'alluvione» (Settesere)

C’erano persone che avevano bisogno...”. "Certo che sono tornato. (La Repubblica)

«Sedici mesi fa io e il mio compagno Massimiliano Biscaro siamo stati contattati da amici di Faenza che hanno chiesto il nostro aiuto in seguito alla prima alluvione – racconta Alice Prestipino –. Alcuni cittadini e alcuni commercianti hanno ascoltato la nostra richiesta di aiuto e hanno donato beni da portare in Emilia-Romagna (La Provincia di Cremona e Crema)

Così il sindaco di Faenza Massimo Isola in una lettera al presidente della Repubblica Sergio Mattarella lamentando i ritardi cronici per realizzare quelle opere che metterebbero il territorio in sicurezza dai danni provocati dalle alluvioni. (Corriere della Sera)