Fine dal caldo anomalo: ecco il freddo da metà mese. Aria artica dai Balcani, primo assaggio d'inverno

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Advertisement COSENZA – Dal caldo anomalo al primo freddo della stagione. La Calabria, così come le estreme regioni meridionali, da due settimane si trovano sotto il dominio di un robusto anticiclone africano. L’alta pressione, che si estende fino alle nazioni del Nord Europa, ha praticamente cancellato l’autunno portando temperature fuori stagione, giornate piene di sole con la totale assenza di precipitazioni, che continuano a gravare sulla pesante emergenza siccità. (Quotidiano online)

La notizia riportata su altre testate

Un vasto campo di alta pressione alberga ormai da alcuni giorni sull'Europa centrale, coinvolgendo anche gran parte del bacino del Mediterraneo e pure l'Italia. Tuttavia, sul nostro Paese l'alta pressione sta lentamente iniziando a perdere di energia, specie al Sud e in corrispondenza delle due Isole Maggiori, indebolimento favorito dallo spostamento del cuore dell'anticiclone verso l'Europa orientale. (iLMeteo.it)

Trattandosi di una “goccia fredda” in quota in arrivo da est, peraltro piuttosto estesa, tanto che si può parlare di “LINGUA” e non della classica forma a “VORTICE”, la sua traiettoria fino all’ultimo resterà incerta, perché bisognerà capire quanto l’anticiclone riuscirà ad imporsi ancora sul Continente, quale sarà la sua posizione e quanto ostacolerà l’ingresso dell’aria fredda dai quadranti orientali. (MeteoLive.it)

Dal novembre del 2006 non si riscontrava ad oggi così poca neve sulla catena alpina. Non è detto che l’irruzione fredda prevista intorno al 14-15 novembre possa portare nevicate rilevanti sulle Alpi, né tantomeno in Appennino, ma le possibilità comunque ci sono, anche se rispetto alle emissioni di 24 ore fa, le conseguenze dell’arrivo di questa massa d’aria di estrazione artica sul centro Europa e sull’Italia settentrionale, potrebbero essere limitate all’arrivo dei fiocchi all’alto Cadore, all’Alto Adige, alla Carnia e al Tarvisiano, come mostra questa mappa qui sotto (anche 55cm come picco): (MeteoLive.it)

Antipasto d'Inverno la Prossima Settimana: Aria polare e poi Ciclone con Maltempo e Neve. Tendenza Meteo

L’Autunno, in questi ultimi sette giorni, sembra essersi dileguato nel nulla non solo sull’Italia ma su quasi tutta l’Europa centro-occidentale. Come mai? Il responsabile è sempre lui, l’anticiclone africano: questa cupola così solida e invadente ha ripreso in mano le redini del meteo dopo il letargo in cui sembrava essersi cacciato tra fine Settembre e Ottobre. (Meteo Giornale)

L'ultimo aggiornamento dei Centri di Calcolo è di quelli importanti: Domenica 10 Novembre avremo il primo vero freddo, il primo anticipo d'Inverno. Nei prossimi giorni si andrà a disegnare una particolare configurazione meteo a livello continentale: l'anticiclone delle Azzorre si allungherà fino alla Scandinavia innescando, di contro, un flusso d'aria gelida di estrazione artico-continentale che dalla Russia affluirà, dapprima in direzione dei Balcani e poi anche verso l'Italia nel corso del fine settimana. (iLMeteo.it)

Arrivano le conferme: la prossima settimana avremo un antipasto d'Inverno a causa di un'irruzione fredda dalla Scandinavia che innescherà poi la formazione di un ciclone responsabile di un'intensa fase di maltempo sull'Italia: torneranno piogge intense e tornerà anche la neve. (iLMeteo.it)