Scuola, il primo giorno in Emilia-Romagna: 500.000 sui banchi e i «buchi» del rientro

Dopo la lunga pausa estiva, oggi in Emilia-Romagna tornano sui banchi circa 500mila studenti e studentesse, 70mila docenti e più di 16mila amministrativi, tecnici e ausiliari. E si riparte, nonostante le difficoltà degli ultimi mesi, anche nelle zone alluvionate. «Un risultato non scontato — ha detto il presidente Stefano Bonaccini — vista l’enorme entità dei danni. Dobbiamo dire grazie al presidente della Repubblica Sergio Mattarella che il 18 settembre ha deciso di aprire ufficialmente l’anno scolastico a Forlì, presente il ministro Valditara, scegliendo ancora una volta di essere vicino alle nostre comunità e ai nostri giovani, ai sindaci e agli amministratori locali intervenuti anche senza copertura di spesa e a tutti quelli che ci sono stati vicini concretamente con le loro donazioni». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Un risultato non scontato – dichiara il governatore Stefano Bonaccini –. Dobbiamo dire grazie al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lunedì tornerà a Forlì per aprire ufficialmente l’anno scolastico, alla presenza del ministro Giuseppe Valditara". (il Resto del Carlino)

Sono più di 500mila gli studenti e le studentesse che oggi, venerdì 15 settembre, sono tornati in classe nelle scuole dell’Emilia-Romagna. Scuole aperte a Novafeltria, anche la vicesindaca Elena Vannoni presente all’inaugurazione del nuovo anno scolastico (AltaRimini)

Durante lo show per l’apertura dell’anno scolastico in diretta su Rai 1 (lunedì 18 settembre dalle 16) che vedrà la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, interverranno il cantante Alfa (molti ricorderanno la sua ‘Sei bellissima’), poi il giovane protagonista di ’Mare fuori’ Nicolò Galasso e il gruppo musicale dei The Kolors, autore del tormentone estivo ‘Italo disco’. (il Resto del Carlino)

Lunedì prossimo, 18 settembre, sarà una scuola di Forlì, l’Istituto tecnico “Saffi-Alberti”, a ospitare la XXIII edizione di “Tutti a Scuola”, la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2023/24: parteciperanno all’evento il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e tanti rappresentanti del mondo della scuola e del sindacato, tra cui una delegazione Anief guidata dal presidente nazionale Marcello Pacifico. (Orizzonte Scuola)

La scuola in Emilia Romagna riparte oggi con la settimana corta (e le polemiche di conseguenza): stamattina, venerdì 15 settembre, la campanella suona per il ritorno in classe di oltre 500.000 studenti e studentesse, per 70.000 docenti e per oltre 16.000 Ata (qui il calendario, i ponti e le festività). (il Resto del Carlino)

Pronti via, dopo la pausa estiva oggi suona la prima campanella per 51.736 studenti della provincia di Forlì-Cesena. Una ripartenza probabilmente con qualche disagio a causa degli effetti dell’alluvione, ma a tutti è garantito l’accesso a scuola. (Corriere Romagna)