In G.U. il D.Lgs. 13/9/2024, n. 136, correttivo del Codice della crisi d’impresa
Con il D.Lgs. 136/2024, c.d. terzo Decreto correttivo del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 227 del 27 settembre scorso, il Legislatore ha introdotto consistenti modifiche al Codice. Di seguito riportiamo alcune delle principali novità contenute nei 57 articoli di cui si compone il D.Lgs. 136/2024. Composizione negoziata della crisi (articolo 5): le imprese possono accedere alla composizione negoziata anche in presenza di uno squilibrio patrimoniale o economico-finanziario; sono modificati i criteri per la scelta e la remunerazione dell’esperto; l’accesso alla composizione negoziata non implica di per sé una diversa classificazione del credito e l’eventuale decisione di sospensione o revoca delle linee di credito deve essere specificamente motivata; è previsto un accordo transattivo specifico per le Agenzie fiscali. (Euroconference NEWS)
La notizia riportata su altri media
Tali innesti, così come le ulteriori novità in tema di omologazione del concordato e della successiva fase di reclamo, appaiono tesi ad incoraggiare e favorire la soluzione concordataria rispetto al prosieguo della liquidazione giudiziale. (Altalex)
L’entrata in vigore del Nuovo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza (Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n.14), avvenuta il 15 luglio 2022 e che ha aggiornato le disposizioni della Legge 19/10/217 n. (TeamSystem)
Per comodità di lettura a questo link, potrete trovare il testo aggiornato del Codice della Crisi: Care Lettrici, cari Lettori, (Iusletter)
227 - è stato pubblicato il terzo decreto correttivo, introdotto attraverso il Dlgs n. 14/2019 - sbarca per la terza volta in Gazzetta Ufficiale: lo scorso 27 settembre 2024 - nella serie generale n. (QuiFinanza)
Le disposizioni sono entrate in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta e, dunque, il 28.9.2024. Il testo era stato approvato dal Consiglio dei ministri il 4.9.2024 e si compone del Capo I (articoli da 1 a 51), che reca le disposizioni modificative del CCII, e del Capo II (articoli da 52 a 57), che contiene le disposizioni di coordinamento e abrogative conseguenti alle modifiche apportate al codice, nonché le disposizioni transitorie. (Euroconference NEWS)
Una delle innovazioni più rilevanti del Correttivo è l’introduzione della possibilità di un concordato unitario per i gruppi di imprese, applicabile anche in fase di liquidazione giudiziale. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)