8 cose che possiamo già fare con l'Intelligenza Artificiale

Stiamo vivendo un momento indubbiamente stimolante per lo sviluppo e l'adozione dell'Intelligenza Artificiale (IA). Se ne sente parlare ormai da tempo, ma cosa può fare in concreto per noi? Come può migliorare, semplificare, ottimizzare la nostra vita? Spesso all'IA vengono associati molti dubbi, paure, perplessità - che è legittimo (Io Donna)

Ne parlano anche altre testate

Adnkronos Q&A, l’AI sfreccia sui binari dell’innovazione 20 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Fondazione Golinelli, in collaborazione con Fondazione IU Rusconi Ghigi, ha creato un programma di 3 incontri gratuiti dedicati all'intelligenza artificiale, aperti al pubblico dai 16 anni in su, che si terranno a Opificio Golinelli il 21 novembre 2024 e il 27 marzo 2025, e a Palazzo D’Accursio il 22 gennaio 2025. (Cultura Bologna)

L’avvento di un’era «algotronica» che sembra affiancare quella «antropocenica» rappresenta l’inizio di un campo semantico sia teorico che pratico. Le reti neurali artificiali, organoidi, convolutive, deep-great machine learning e tanto altro riuscirà a scoprire la straordinaria bellezza della persona umana? Possiamo dire che «scopre l’umano», si fa «umanesimo multidigitale nel primato dell’azione partecipata»? (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Filosofi medievali, gesuiti dell’epoca barocca, visionari illuministi: i padri insospettabili dell’Intelligenza Artificiale

La prima Giornata mondiale della filosofia fu celebrata nel 2002, in occasione dell’edizione 2024 e nell’intento di rendere omaggio alla più complessa ed affascinante delle discipline, il Dipartimento di Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha promosso un incontro dedicato al tema: La filosofia e l’intelligenza artificiale. (Secondo Tempo)

Le Associazioni ApertaMente Imperia e Genitori Attivi,in collaborazione con CSV Polis, organizzano a Imperia il 22 Novembre 2024 alle ore 16.00 presso la Libreria Ragazzi via Giovanni Amendola 24 un incontro dal titolo ‘Intelligenza Artificiale e Diritti Umani: Il contrasto delle forme di odio e discriminazione’ con relatore Floriano Zini, ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria della Libera Università di Bolzano e vicepresidente di Amnesty International Italia. (SanremoNews.it)

Ma Dennis Yi Tenen, ex ingegnere informatico per Microsoft, oggi docente di letteratura comparata alla Columbia University, a New York, ci racconta un’altra storia. (La Stampa)