MUSICA / Franco Cerri, il lutto per un amico della musica e delle Marche

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nato a Milano nel 1926, Cerri ha collaborato e suonato con grandi come Gorni Kramer, Django Reinhardt, Dizzy Gillespie e Chet Baker.

Nel 2015 infatti Cerri registrò il disco “Franco Cerri in one, two, three QUARTET!” accompagnato da Mauro Cimarra, Stefano Coppari e Lorenzo Scipioni.

Franco Cerri con Lorenzo Scipioni, Mauro Cimarra e Stegano Coppari. Non solo musica, perché Cerri è stato anche protagonista negli anni sessanta/settanta di un noto spot televisivo, diventando un volto familiare al grande pubblico. (QDM Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È stato docente ed è considerato tra i più grandi e autorevoli chitarristi italiani nel campo del jazz. Nato a Milano, è stato da sempre legato a Numana, dove ogni anno passava lunghi periodi nella sua casa al Taunus. (il Resto del Carlino)

La sua fama, tuttavia, nel pubblico medio italiano, era stata raggiunta grazie ad uno spot davvero famosissimo che in quegli anni era circolato davvero tantissimo e, soprattutto, veniva considerato come una delle campagne pubblicitarie assolutamente meglio riuscite di quell’epoca. (YouMovies)

Tante le serate e le emozioni che Franco Cerri ha regalato al pubblico marchigiano Numana piange “l’uomo in ammollo”. (corriereadriatico.it)

E’ stato anche attore e ballerino con Renato Rascel e ha condotto programmi divulgativi sul jazz per la Rai. Incontrò poi Django Reinhardt, con cui suonò in trio, mentre nel 1950 dall'incontro con il sassofonista Flavio Ambrosetti nacque il primo Franco Cerri Quintet. (L'Unione Sarda.it)

Per anni era entrato nelle case di tutti gli italiani come "l'uomo in ammollo", per via di un famoso spot pubblicitario. Autodidatta della chitarra, il suo primo strumento glielo regalò il padre quando Franco aveva 17 anni. (ilGiornale.it)

Ha suonato in pubblico fino a pochi anni fa e in casa, fin quando ha potuto, ha imbracciato sempre la chitarra Duke Ellington lo apprezzò moltissimo quando con la sua band, Cerri gli fece da apripista al Duse, a Bologna. (leggo.it)