Stati Generali del Mercato Food & Beverage. Ettore Fortuna, Vicepresidente di Mineracqua: "Provvedimenti europei di natura ideologica si ripercuotono sui consumatori"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"L'attuazione dei provvedimenti europei ha dei costi. L'ispirazione ideologica di questi provvedimenti rischia di avere inevitabilmente ripercussioni economiche negative. L'obbligo di aumentare la percentuale di plastica riciclata, necessariamente inciderà sui costi e sul prezzo finale a carico del consumatore, obbligo che la nostra categoria intende soddisfare a pieno". Lo ha dichiarato Ettore Fortuna, Vicepresidente di Mineracqua, durante l'evento annuale degli Stati Generali del Mercato Food & Beverage in Italia, organizzato da Italgrob, la Federazione Italiana Distributori Horeca, in collaborazione con Italian Exhibition Group, che si è tenuto presso la sede di Confindustria a Roma. (Il Giornale d'Italia)
La notizia riportata su altre testate
Lo ha dichiarato Carlo Alberto Buttarelli, Presidente di Federdistribuzione, durante l'evento annuale degli Stati Generali del Mercato Food & Beverage in Italia, organizzato da Italgrob, la Federazione Italiana Distributori Horeca, in collaborazione con Italian Exhibition Group, che si è tenuto presso la sede di Confindustria a Roma. (Il Giornale d'Italia)
Secondo i dati rilasciati da Circana, dopo gli anni difficili segnati dalla pandemia da Covid-19, la ripresa del settore distributori bevande è stata sostenuta fino alla fine del 2023 dal clima positivo di fiducia e da un aumento della domanda interna nonostante il freno inflattivo ma soprattutto, dalle dinamiche climatiche, dalla crescita continua del turismo, sia nazionale che internazionale. (Il Giornale d'Italia)
Lanciamo in questa sede un nuovo, forte appello al Presidente del Consiglio, al Ministro dell'Economia e delle Finanze, al Ministro delle Imprese e del Made in Italy e al Ministro delle Politiche Agricole a non penalizzare il comparto mettendo il freno a un mercato e una filiera commerciale e agroalimentare già in difficoltà”. (Il Giornale d'Italia)
L’obiettivo è di andare a migliorare e contribuire alla crescita di un comparto che continua a investire in sostenibilità, nei marchi, per rispondere alle esigenze del consumatore”. “Ci troviamo in un momento particolare in cui vediamo un mercato in difficoltà, che è in calo consecutivo da molti mesi. (Il Giornale d'Italia)
“Sarri” a Imperia, “Paolo e Barbara” a Sanremo, “Balzi Rossi” e “Casa Buono” a Ventimiglia hanno dimostrato menù all’altezza anche nell’ultimo anno. È un risultato di tutto rispetto nel panorama della ristorazione dell’estremo Ponente ligure. (La Stampa)
È necessario, al contempo, aumentare la collaborazione con le altre componenti della filiera, rafforzare la formazione a partire dalle scuole alberghiere e puntare sulla qualità". Lo ha dichiarato Roberto Calugi, Direttore Generale della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE), durante l'evento annuale degli Stati Generali del Mercato Food & Beverage in Italia, organizzato da Italgrob, la Federazione Italiana Distributori Horeca, in collaborazione con Italian Exhibition Group, che si è tenuto presso la sede di Confindustria a Roma. (Il Giornale d'Italia)