L’agenda 2025 – Ci aspetta un anno breve: dopo Trump, un salto nel buio

Chi prova ad allungare sul 2025 lo sguardo della geopolitica capisce subito che l’anno nasce corto, cortissimo: il 20 gennaio, Donald Trump s’insedierà per la seconda volta alla presidenza degli Usa; il 23 febbraio i tedeschi vanno alle urne in anticipo sul previsto di sei mesi – circostanza piuttosto eccezionale per loro – per eleggere il nuovo Bundestag. I due eventi incideranno, in modo determinante, sugli assetti e sulle posizioni occidentali ed europee nel prossimo quadriennio. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia Il 2024 si chiude con una lunga lista di incognite che peseranno nell'anno che si apre, il 2025. (Virgilio)

Le principali incognite di fronte all'anno che verrà, le risposte possono cambiare lo scenario Dieci domande al 2025: dalle crisi internazionali alla politica e all’economia (Sbircia la Notizia Magazine)

Vero, al momento nel mondo si combattono una cinquantina di conflitti armati che interessano più di novanta Paesi: Ucraina, Medio Oriente, Sudan le situazioni più drammatiche. Il 2025 potrebbe però essere meno cupo. (Corriere della Sera)

Come sarà il 2025: forse meglio del previsto. Non mi iscrivo al partito dei pessimisti apocalittici

I 10 trend che andranno in tendenza nel 2025. Report Economist Ora che le urne sono chiuse, il mondo sa quale 2025 aspettarsi: quello in cui Donald Trump tornerà alla Casa Bianca. (Start Magazine)

Stessa cosa era successa ad agosto in Bangladesh (il Paese campione dell’anno secondo l’Economist), dove le rivolte popolari hanno costretto alla fuga la madre-padrona della nazione, la sceicca Hasina. (Corriere della Sera)

Di ANTONIO GOZZI C’è una larga convergenza di analisi e previsioni economiche, e di considerazioni geopolitiche, sul fatto che anche il 2025 sarà un anno difficile. (Piazza Levante)