Terremoto Campi Flegrei, scossa di 3.4 avvertita a Pozzuoli e Napoli: sciame sismico in corso

Terremoto Campi Flegrei, scossa di 3.4 avvertita a Pozzuoli e Napoli: sciame sismico in corso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Terremoto Campi Flegrei. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 5,33 del 6 dicembre 2024 una scossa di magnitudo 3.4 con epicentro nella zona dei Gerolomini ad una profondità di 500 metri. L’evento sismico avvenuto nella zona dei Campi Flegrei è stato seguito da altri due terremoti di magnitudo 1.4 e 1.3. La scossa rientra in uno sciame sismico dove in via preliminare sono stati registrati finora 5 terremoti. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

– Ancora scosse ai Campi Flegrei: un terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia tra Pozzuoli e Bagnoli. “Non c'è nessuno per strada, da quanto risulta dalla Polizia municipale e dai volontari della Protezione civile – ha rassicurato il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni – Sono stato a monitorare la situazione con il direttore dell'Ingv, che mi ha confermato l'ordinarietà del fenomeno”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita lievemente dalla popolazione, in particolar modo nella zona epicentrale, ma senza causare alcun danno. (Meteo Italia)

Un team di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha analizzato l’evoluzione della deformazione del suolo e dell’attività sismica ai Campi Flegrei, alle porte di Napoli, dal 2000 al 2023, quantificando la loro accelerazione nel tempo e derivando una relazione esponenziale tra il sollevamento massimo della caldera e il numero cumulato di eventi sismici. (Ilmeteo.net)

Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.4: in corso sciame sismico

L’epicentro è la zona dei Gerolomini, a via Napoli, ad una profondità di 0.5 chilometri. POZZUOLI– Forte scossa all’alba a Pozzuoli. (Cronaca Flegrea)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Una scossa di magnitudo 3.4 km, alle ore 5,33, è stata segnalata dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tra Pozzuoli e Bagnoli, nell'area dei Campi Flegrei (La Stampa)