Tre donne e un manipolo di uomini, meno Lega e largo a Fratelli d’Italia che conquista 5 poltrone. Ecco la squadra del Cirio Bis

Tre donne e un manipolo di uomini, meno Lega e largo a Fratelli d’Italia che conquista 5 poltrone. Ecco la squadra del Cirio Bis
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Due assessore di Fratelli d’Italia, una sottosegretaria e, per il resto, una squadra di uomini. A pochi giorni dalla proclamazione ufficiale, il presidente del Piemonte Alberto Cirio ha presentato ieri pomeriggio la sua nuova giunta. Oltre al governatore, ne fanno parte undici assessori e due sottosegretari. Del totale, soltanto tre sono donne: c’è la vicepresidente Elena Chiorino (Fratelli d’Italia), una delle conferme di questa giunta Cirio bis, che mantiene le deleghe a istruzione e lavoro. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Elena di Nicuolo (vicina a FdI) si occuperà di Bilancio, Sanità, Programmazione Economico-Finanziaria, Patrimonio, Personale e Contenzioso; Augusto Simonelli (lista dell’ex sindaco Cretaro) resta ai Lavori pubblici con deleghe anche a Urbanistica, Edilizia Pubblica e Privata, Viabilità, Manutenzione e Difesa del Territorio, Gianclaudio Diamanti (vicino Lega) seguirà i problemi dell’Ambiente e inoltre Gestione dei Rifiuti e Transizione Ecologica; Assunta Parente (area Pd) avrà la delega ai servizi sociali e alle politiche per la Famiglia, il lavoro, l’integrazione, la Terza Età; Francesca Cerquozzi (Pd) dovrà gestire cultura, turismo e commercio. (Frosinone News)

«Oggi presentiamo la squadra che con me guiderà il Piemonte nei prossimi anni: lo facciamo con grande tempismo, prima ancora che ci sia la proclamazione ufficiale dei consiglieri. Il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha presentato al Grattacielo Piemonte i componenti della nuova Giunta regionale e le loro deleghe. (Prima Chivasso)

O per meglio dire, dei «supplenti», così si chiamano, introdotti dall’ultima riforma della legge elettorale della Regione, che prevede che gli assessori (se nominati tra gli eletti) lascino il posto da consiglieri ai primi esclusi tra i non eletti. (Corriere della Sera)

Giorgio Airaudo (Cgil): “Ora Cirio rispetti gli accordi su sanità e lavoro”

Il decreto di nomina degli assessori sarà firmato immediatamente, non appena saranno completate le operazioni di proclamazione dei consiglieri eletti. «Oggi presentiamo la squadra che con me guiderà il Piemonte nei prossimi anni: lo facciamo con grande tempismo, prima ancora che ci sia la proclamazione ufficiale dei consiglieri. (ValsusaOggi)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Cosa vi aspettate dal Cirio-bis, a quali a… (La Repubblica)