Editoriale ‘The Lancet’. Calderoli: “Coordinamento dati spetta allo Stato. Italia sta facendo grandi sforzi per digitalizzazione”
Editoriale ‘The Lancet’. Calderoli: “Coordinamento dati spetta allo Stato. Italia sta facendo grandi sforzi per digitalizzazione” Lo ha spiegato il ministro per gli Affari regionali e le autonomie rispondendo oggi in Aula alla Camera a un'interrogazione presentata da Federica Onori (Azione) sul tema Compatibilità del progetto di autonomia differenziata con il principio di equità nell'erogazione dei servizi sanitari sul territorio nazionale. (Quotidiano Sanità)
Su altri media
La sanità italiana è "broken" (rotta): questo il bilancio, durissimo, dell'autorevole rivista di settore "The Lancet". Il contenuto del "J'accuse" nell'editoriale (Sky Tg24 )
La rivista scientifica Lancet ha lanciato l’allarme sulla Sanità italiana: disparità tra Regioni ricche e povere, iniquità delle cure, fallimento della medicina digitale. Tutto questo si traduce in infiniti sistema di raccolte dati, ovviamente non omogenei, che comportano l’ impossibilità del trasferimento di referti e immagini diagnostiche anche all’interno di una stessa città. (Tp24)
«Non si vede come l’autonomia differenziata possa mettere a repentaglio la raccolta e gestione dei dati o l’unitarietà del diritto alla tutela della salute, così come declinato attraverso i Lea. (Sanità24)
Il “feudalesimo sanitario” evidenziato su The Lancet, un retaggio di un’organizzazione obsoleta Altri articoli in Lettere al direttore (Quotidiano Sanità)
La rivista internazionale di medicina The Lancet, nel suo ultimo numero, ha tracciato un quadro impietoso del sistema sanitario italiano, evidenziandone la grande frammentarietà e inefficienza. (L'INDIPENDENTE)
The Lancet? La vera notizia sulla quale riflettere sono i 30 anni di Sdo-Drg 09 GEN (Quotidiano Sanità)