Freddo polare in arrivo sull'Italia, temperature sotto lo zero e neve a bassa quota. Ecco dove e quando, le previsioni

Temperature sotto lo zero, gelate e primi fiocchi di neve: il freddo polare è arrivato sull'Italia. La "colpa", secondo gli esperti, sarebbe della rapida discesa di un nocciolo di aria polare dalla Svezia, che porterà anche la prima neve a bassa quota sugli Appennini. Ma quanto durerà? E quali saranno le zone più colpite della penisola? Roma, maltempo in arrivo: previsti 18 mm di pioggia. Ecco quando pioverà (e per quanto tempo) (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Pian piano che i giorni sono passati, il modello americano ha cominciato a virare verso un’ipotesi differente e dagli ultimi aggiornamenti, anche il centro meteo europeo si è spostato verso l’ipotesi del collega. (Tempo Italia)

L’autunno mite, con le sue temperature insolitamente elevate per il periodo, sembra ormai un lontano ricordo. Un’ondata di aria gelida proveniente dalla Svezia si sta infatti rapidamente abbattendo sulla nostra Penisola, causando un brusco calo delle temperature e portando con sé la prima neve a bassa quota. (greenMe.it)

MeteoWeb La prossima settimana vedrà un predominio di correnti occidentali, che influenzeranno il quadro meteorologico sull’Italia. (MeteoWeb)

METEO: irruzione artica in arrivo?

La quota neve al Sud si attesterà sui 1200-1500 metri e arriverà anche a Centro-Sud. Il rapido arrivo di un nucleo di aria polare dalla Svezia segna l'inizio di una svolta invernale su alcune zone d’Italia. (Fanpage.it)

Minime in crollo verticale su gran parte del Paese, gelate al Nord e su alcune aree del Centro. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che in alcune zone dell’Italia le minime, in discesa libera, sfioreranno per un paio di giorni valori record a metà novembre. (la Repubblica)

L’irruzione artica potrebbe essere uno degli eventi meteorologici più interessanti della prossima settimana, portando con sé aria gelida e probabilmente un abbassamento netto delle temperature su buona parte del nostro territorio. (Tempo Italia)