Israele uccide Hanyeh in Iran
Ismail Hanyeh, capo politico di Hamas, è morto nella sua casa a Teheran colpita alle 2 del mattino di ieri da un missile israeliano guidato sull'obiettivo. La notizia è stata data da Hamas, che ha preannunciato «conseguenze», considerato anche il fatto che l'attacco è avvenuto in territorio iraniano. L'ala militare di Hamas ha dichiarato che «l'assassinio di Hanyeh porterà la battaglia a nuove dimensioni e avrà enormi conseguenze in tutta la regione». (Italia Oggi)
La notizia riportata su altre testate
La Guida suprema dell'Iran, l'Ayatollah Ali Khamenei, guiderà le preghiere per Haniyeh, secondo i media statali iraniani, e il Paese ha annunciato tre giorni di lutto pubblico. (Adnkronos)
Secondo una ricostruzione del New York Times che cita sette funzionari mediorientali, tra cui due iraniani, e uno americano, l’ordigno che ucciso Haniyeh era stato nascosto nell’abitazione in cui si trovava a Teheran almeno due mesi prima del suo arrivo. (Open)
La verità è sempre un momento di energia e di rigenerazione, anche se contiene per chi la pratica pericoli seri: ognuno di noi ne ha esperienza. (il Giornale)
Secondo il New York Times, il leader di Hamas Ismail Haniyeh è stato ucciso da una bomba sofisticata e telecomandata introdotta di nascosto nella guesthouse di Teheran in cui alloggiava e non da un missile (il Giornale)
Decine di migliaia di iraniani hanno partecipato a Teheran al corteo funebre di Ismail Haniyeh ucciso in un raid mirato con missile telecomandato di Israele contro una caserma della capitale iraniana che ospitava il leader politico di Hamas (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Circa 300mila persone si sono radunate ieri davanti al teatro municipale di Tunisi per condannare l’assassinio del capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh, e dire ’no’ alla normalizzazione dei rapporti con Israele (Il Sole 24 ORE)