L’inflazione in Eurozona scende all’1,8%, sotto il 2% per la prima volta da giugno 2021. Bce verso taglio dei tassi a ottobre

Ultim'ora news 1 ottobre ore 9 L’inflazione nell’Eurozona è scesa a settembre all’1,8%, dal 2,2% di agosto, calando così sotto l’obiettivo Bce del 2% per la prima volta da giugno 2021. La Banca Centrale Europea potrebbe ora ridurre i tassi di interesse nella prossima riunione del 17 ottobre. La discesa dell’inflazione a settembre è legata soprattutto al calo dei prezzi dell’energia (-6%, dal -3% di agosto). (Milano Finanza)

Su altri giornali

Inflazione nell’Eurozona sotto il 2%, si avvicina il taglio dei tassi 03 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Mai così bassa da giugno 2021. A settembre, il tasso di inflazione annuale nell’area euro è calato all’1,8%, dopo il 2,2% ad agosto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Negli ultimi due anni, il PIL reale è cresciuto, in media, solo dello 0,1% a trimestre. Lo ha affermato Isabel Schnabel, che fa parte dell'Executive Board della BCE, durante un evento a Friburgo (Germania). (LA STAMPA Finanza)

Inflazione ridotta all'1,8%. Ora la Bce non ha più alibi

La presidente della Vigilanza bancaria della Banca centrale europea (Bce), Claudia Buch, non cita direttamente il caso UniCredit-Commerzbank. «Sappiamo che le fusioni possono avere effetti benefici su economie di scala e diversificazione. (Il Sole 24 ORE)

La sorpresa positiva è puntualmente arrivata ieri con i prezzi Ue scesi a settembre all’1,8%, dal 2,2% di agosto, per la prima volta da giugno del 2021 sotto l’obiettivo Bce del 2% e ben lontani dal picco di ottobre del 2022. (ilmessaggero.it)

A forza di guardare la pagliuzza dell'inflazione la Bce ha perso di vista la trave della stagnazione. La cui unica missione nella riunione in calendario il prossimo 17 ottobre deve essere una sola: tagliare i tagli almeno di un altro quarto di punto. (il Giornale)