Euro digitale, la Bce lavora sui pagamenti offline: l’obiettivo è renderli simili alle transazioni in contanti

Primo rapporto della Bce sull'avanzamento dell'Euro digitale: si punta sui pagamenti offline per emulare il più possibile i contanti. I pagamenti con l’Euro digitale saranno “il più possibile simili alle transazioni in contanti”. Questo è l’obiettivo fissato dalla Banca centrale europea che sta lavorando proprio per raggiungere questo scopo. Allo stesso tempo, l’Eurotower in questa fase “ha avviato i lavori sul disegno delle metodologie per calibrare i limiti alla detenzione sull’Euro digitale”. (LA NOTIZIA)

Su altre testate

La Banca Centrale Europa (BCE) ha pubblicato ieri il primo rapporto sui progressi della fase preparatoria dell’euro digitale, lanciata lo scorso primo novembre, che si concentra soprattutto sui pagamenti offline con l’obiettivo di rendere la moneta digitale il più possibile simile ai contanti. (L'INDIPENDENTE)

L’Euro Digitale è uno dei grandi progetti attualmente in campo nello spazio economico europeo, una grande sfida tecnologica con forti ripercussioni sull’economia e la società dell’Unione Europea. La Banca Centrale Europea, però, ha pubblicato il primo report sulla fase preparatoria che porterà, a fine 2025, a prendere le prime decisioni importanti sull’Euro Digitale. (Libero Tecnologia)

La fase di preparazione dell’euro digitale è iniziata nel novembre 2023 e dovrebbe terminare ad ottobre 2025. Successivamente il consiglio direttivo Bce deciderà se passare alla fase successiva di sviluppo della Central Bank Digital Currenc (CBDC). (QuiFinanza)

L'euro digitale s'avvicina. E lancia la sfida al contante (di E. Barucci)

E in ogni caso, la decisione finale verrà presa solo dopo che il Parlamento europeo avrà legiferato sul tema. Sono queste le prossime tappe illustrate dalla Bce nel suo primo progress report sulla fase preparatoria dell’euro digitale, la valuta elettronica alternativa al contante su cui è al lavoro l’istituzione guidata da Christine Lagarde. (Open)

Con questo duplice fine, la Banca centrale europea sta portando avanti il progetto di euro digitale e, nei giorni scorsi, ha presentato i primi risultati dei suoi studi riguardo alle caratteristiche che dovrebbe avere la nuova moneta virtuale dell’Ue. (Corriere della Sera)

Una moneta di banca centrale come le banconote che hanno corso legale, che può essere quindi utilizzata senza restrizioni per comprare una pizza o per dare i soldi al figlio che deve andare in vacanza. (L'HuffPost)