Il referendum rilancia la questione meridionale

Lo straordinario successo della raccolta delle firme sul quesito referendario abrogativo della legge Calderoli ha dato una potente scossa alla politica italiana. La Campania, con circa il 21,5 per cento del totale, conduce la classifica delle regioni che possiamo per una volta definire a pieno titolo “ virtuose”. Il racconto su queste pagine delle firme raccolte a lido Mappatella ci offre il senso di un evento di popolo, uscito dalla ristretta cerchia del ceto politico e degli esperti. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Tutto ciò è di buon auspicio anche in attesa del giudizio della Corte costituzionale - nella cui saggezza confidiamo - sia sul merito dell’ammissibilità del referendum sia sulla presa d’atto di una chiara volontà popolare tesa a esprimersi su di una legge che cambia letteralmente i connotati dell’Italia. (Collettiva.it)

Prima di staccare definitivamente per le ferie ricordatevi per favore l’appuntamento di giovedì mattina – 8 agosto – quando sfideremo il caldo in tante piazze d’Italia per insistere sulla raccolta firme per il referendum contro l'Autonomia. (Matteo Renzi)

Il 31 luglio, all’unanimità dei voti, il Consiglio Comunale di Battipaglia si è schierato a favore della indizione del Referendum per abrogare la legge sulla Autonomia Regionale Differenziata (legge “Calderoli”). (Agenda Politica)

Autonomia, Pd: con 51mila firme Lombardia guida battaglia del Nord

Carmelo Barbagallo, leader nazionale della Uil Pensionati ed ex segretario generale della Uil, sarà venerdì mattina a Palermo in piazza Verdi-Teatro Massimo per una raccolta firme a sostegno del referendum abrogativo delle norme sull’Autonomia differenziata. (BlogSicilia.it)

«No all'autonomia differenziata», il dissenso portato in piazza a San Giacomo Gianmaria Palmieri: portavoce coordinamento contro l'autonomia differenziata (Termoli Online)

– “Con 51.000 firme raccolte per il referendum abrogativo, la Lombardia è la prima regione del nord – e la terza in Italia dopo Campania e Lazio – a guidare la battaglia contro l’autonomia della destra. (Gazzetta Matin)