Election day il 12 giugno 2022: si vota per referendum e amministrative

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tiscali Notizie INTERNO

Il 12 giugno 8,5 milioni di elettori ed elettrici voteranno per il primo turno delle amministrative che coinvolgeranno circa 950 Comuni tra cui Genova, Palermo, Catanzaro e L'Aquila.

I ballottaggi sono previsti per il 26 giugno.

Si votera' anche sui cinque quesiti dei Referendum sulla giustizia proposti da Radicali e Lega:1) Abrogazione della parte della Legge Severino su incandidabilita', ineleggibilita' e decadenza automaticain caso di condanna per reati gravi per parlamentari, componenti del governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali;2) Stop delle 'porte girevoli' e quindi al cambio di funzioni tra giudici e pm (e viceversa) nella carriera di un magistrato;3) Via l'obbligo per un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Csm;4) Togliere la "reiterazione del reato" dai motivi per cui i giudici possono disporre la custodia cautelare o i domicili

(Tiscali Notizie)

Su altre testate

Roma, 1 giugno 2022 - "Referendum flop? La fa facile la senatrice Giulia Bongiorno, avvocato di Matteo Salvini e in prima linea sui referendum sulla giustizia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se vuoi eliminare l’applicabilità delle misure cautelari in caso di ripetizione del reato vota “sì”, altrimenti vota “no”. Se vuoi eliminare l’incandidabilità e l’incompatibilità per i politici condannati vota “sì”, altrimenti vota “no”. (Pozzuoli21)

Ben 51 mila italiani sono chiamati al voto per il Referendum 12 giugno sulla giustizia ma, a conti fatti, in pochi hanno capito che cosa si vota, perché, e soprattutto, come. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Il primo quesito riguarda la candidatura dei magistrati al Csm, il secondo tratta il ruolo della componente laica del Consiglio direttivo della Corte di Cassazione e dei Consigli Giudiziari, il terzo è sull’annosa questione della separazione delle carriere dei magistrati, il quarto riguarda la limitazione dei casi in cui è possibile applicare le misure cautelari, il quinto infine è sulla Legge Severino (quella che stabilisce l’incandidabilitàineleggibilitàsospensione dalle cariche elettive per chi è condannato in via definitiva per determinati reati) (LA NAZIONE)

O crolla il muro del silenzio o andrò avanti fino al giorno 12 o finché resterò in piedi “Rispetto al menù di Pannella che prendeva tre cappuccini al giorno- ha aggiunto – io sono intollerante al latte e mi accontenterò di tre caffe. (LaPresse)

Però resta il dato politico che la sua lettera sottolinea: non si erano mai visti referendum così silenziosi. Tutte scelte legittime, ma che alla fine hanno contribuito a svuotare di valore e significato i referendum (ilgazzettino.it)