Perché il talco è "probabilmente cancerogeno": il medico spiega come scegliere i prodotti da usare

La decisone dell'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) di inserire il talco nel gruppo 2A degli agenti "carcinogeni probabili per gli esseri umani". In realtà, questo non dignifica che dobbiamo smettere di usare il prodotto a ogni condizione. L'oncologo Camillo Porta spiega da dove nasce la decisione della IARC e quali sono i rischi concreati per la nostra salute. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Da possibile a probabile cancerogeno. Tradotto: dotato di un rischio più elevato di provocare un tumore, nello specifico (soprattutto) quello dell’ovaio. L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc), il braccio dell’Organizzazione mondiale della sanità che si occupa della ricerca (non soltanto epidemiologica) in ambito oncologico, eleva la soglia di pericolosità per il talco (AboutPharma)

Talco: per l'Oms è potenzialmente cancerogeno Il talco, il composto naturale utilizzato nell’industria, in particolare nella cosmetica, è stato ufficialmente classificato come ‘potenzialmente cancerogeno’ per l’essere umano. (iLMeteo.it)

Un team di ricerca dell'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha stabilito che il talco è probabilmente cancerogeno, per questo è stato inserito nel Gruppo 2A insieme alle carni rosse e al glisofato. (Fanpage.it)

Talco dichiarato probabilmente cancerogeno: cosa significa?

Il talco è «probabilmente cancerogeno». E quindi mettendolo in una posizione appena sotto a quella dei cancerogeni accertati. (Open)

I prodotti a base di polvere di talco, commercializzati a fini cosmetici a partire dagli ultimi anni del 1800 e rimasti in voga per un secolo per la loro capacità di rendere la pelle più liscia e profumata, sono finiti al centro di un enorme scandalo dopo una serie di cause che hanno visto legare il borotalco di Johnson & Johnson a una serie di casi di cancro alle ovaie negli Stati Uniti. (La Gazzetta dello Sport)

Non è la prima volta che emerge l'ipotesi di una correlazione tra l'uso di questo minerale e l'insorgenza di tumore, in particolare di quello alle ovaie. Il talco è stato classificato come "probabile cancerogeno" dalla IARC, l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro che fa parte dell'Organizzazione mondiale della sanità. (Focus)