BattiQuorum M5s: Giuseppe Conte pronto a lasciare se perde il voto contro Beppe Grillo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'ex premier pronto a trarre le conseguenze di un risultato negativo. Ma prima proverà a vincere. Anche su simbolo ed eventuale scissione. La battaglia del voto a dicembre e il rischio diaspora dei grillini Giuseppe Conte lascerà la guida del Movimento 5 Stelle se non si raggiungerà il quorum nella prossima votazione all’Assemblea Costituente. Anzi, di più: l’ex Avvocato del Popolo è consapevole che sarebbe impossibile restare in un Movimento con Beppe Grillo garante a vita. (Open)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La rottura tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte è nota da diversi mesi, ma l’ultimo capitolo è stato scritto durante la kermesse Nova, con il via libera alla rivoluzione voluta e ottenuta dal leader pentastellato grazie al voto degli iscritti M5s che ha avallato le modifiche proposte allo statuto e al codice etico. (Nicola Porro)
Il manifesto del 26 novembre 2024 (il manifesto)
Un comportamento bollato da Travaglio come infantile, paragonabile a quello di un bambino che se ne va via con il pallone per non far giocare gli altri. Ospite di “Otto e Mezzo” su La7, il giornalista ha accusato l’ex leader di non mettere più a fuoco gli obiettivi e di non riconoscere la volontà della base, che lo ha praticamente abbandonato con un ampio dissenso. (Virgilio Notizie)
C'è tutta una serie di regole che Grillo si era costruito nel tempo e quando abbiamo rivisto lo statuto non c'è stato verso di renderlo un po' più aggiornato. "Quello di Grillo non è un ricorso - ha detto Conte in collegamento con Il rosso e il nero su Rai Radio Uno - ha chiesto semplicemente di rivotare. (Today.it)
La frase lapidaria di un parlamentare 5 stelle fotografa lo stato d’animo che si respira in via di Campo Marzio. «Chiudiamola una volta per tutte». (La Stampa)
Lo apprende il fatto da fonti qualificate, che confermano la volontà di Giuseppe Conte di tornare al voto il più presto possibile, così da “non perdere l’entusiasmo” mostrato dalla base nella prima votazione, conclusasi domenica pomeriggio. (Il Fatto Quotidiano)