Auto aziendali: la nuova tassa è un autogol per l’ambiente?

Auto aziendali: la nuova tassa è un autogol per l’ambiente?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Info Motori ECONOMIA

La nuova Legge di Bilancio introduce una nuova tassa sulle auto aziendali che potrebbe rappresentare un vero e proprio “autogol” per l’economia italiana e per la transizione ecologica. Questa misura, al centro di numerose polemiche, rischia di avere un impatto negativo su un settore già fragile come quello automobilistico, sulle tasche dei lavoratori e sulle imprese. L’industria automobilistica italiana, che sta attraversando una delicata fase di transizione ecologica, si trova ora di fronte a un ulteriore ostacolo. (Info Motori)

Ne parlano anche altri media

Il netto taglio del fondo automotive, annunciato nelle scorse settimane, non sarà l’unica novità della prossima Legge di Bilancio a impattare sul mondo delle quattro ruote. A generare forte preoccupazione nel mondo dell’auto aziendale c’è la misura (contenuta nell’articolo 7 del DDL) che interviene in materia di disciplina delle auto aziendali in fringe benefit. (Il Messaggero - Motori)

Come se il bollo non fosse già abbastanza, è stata approvata un’altra tassa extra sulle auto: ecco di cosa si tratta. (VehicleCuE)

L’ecotassa sulle auto, introdotta in Italia nel 2019, ha l’obiettivo di promuovere un cambiamento verso la mobilità sostenibile, incentivando l’acquisto di veicoli meno inquinanti e disincentivando invece quelli che emettono un alto livello di CO2. (AutoMotoriNews)

nuovo aumento di tasse

Ci sarà una spesa in più da pagare. Saranno circa 200 euro che non rivedrai più, ed è una cosa che coinvolgerà tutti. Le tasse sulle auto in Italia sono una serie di imposte che i proprietari di veicoli devono pagare per il possesso e l’utilizzo del mezzo. (Energy CuE)

La nuova misura di tassazione proposta con la Legge di Bilancio avrà un impatto significativo sulle buste paga di circa un milione di lavoratori italiani, soprattutto quelli che utilizzano un’auto aziendale come fringe benefit. (HDmotori)

Questo il pensiero di ANIASA e del suo Presidente Alberto Viano, a generare i timori dell’Associazione è la misura prevista in Legge di Bilancio (articolo 7 del DDL) in materia di disciplina delle auto aziendali in fringe benefit. (Adnkronos)