Carenza di infermieri: "Tratteniamo chi fugge. Servono più soldi e possibilità di carriera"

Oltre 600 infermieri se ne sono andati dagli ospedali e dalle strutture sanitarie di Bologna negli ultimi quattro anni. Molti sono ritornati nelle regioni del sud da dove erano partiti, ma tanti hanno deciso di andare all’estero: la maggioranza nel Regno Unito, ma anche in Svizzera, Germania, Belgio, Francia e Paesi Arabi. "Negli ultimi sei anni, hanno lasciato l’Italia almeno 30mila infermieri, il dato è fornito dall’Ocse – afferma Pietro Giurdanella, presidente Ordine professionale infermieri di Bologna e dell’Emilia Romagna –. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, in unvideomessaggio inviato alla presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), Barbara Mangiacavalli, e alla presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui), Giovanna Iannantuoni, in occasione dell'incontro 'Sfide e opportunità della professione infermieristica', promosso oggi a Roma da Fnopi e Crui (Adnkronos)

Lo dimostrano le misure che abbiamo adottato per migliorarne le condizioni di lavoro, penso all'abolizione del vincolo di esclusività e agli incentivi per quanti lavorano nei servizi d'emergenza. "Il ministero della Salute riconosce pienamente il valore degli infermieri per la tenuta e lo sviluppo del Servizio sanitario nazionale. (Tiscali Notizie)

Incontro tra Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche e Conferenza dei Rettori delle Università italiane per una strategia comune in grado di recuperare attrattività alla professione infermieristica e arginare il fenomeno della carenza (AssoCareNews.it)

"Bisogna cambiare il sentiment su professione infermieristica che è passione, cura, ma soprattutto è una professione moderna che si colloca perfettamente nell'idea dell'ospedale del... (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ben 90mila infermieri raggiungeranno l'età della pensione e che ogni anno 500 abbandonano il nostro Paese per lavorare all'estero". (Tiscali Notizie)