Sport e calcio in lutto per papa Francesco, sabato stop alle partite

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Il mondo dello sport italiano si ferma sabato 26 aprile, giorno in cui si terranno alle 10 le esequie di papa Francesco, scomparso dopo dodici anni di pontificato. La decisione, presa su indicazione del presidente del CONI Giovanni Malagò, è stata recepita dalle federazioni, a cominciare da quella di pallavolo, che ha disposto la sospensione di tutte le gare in programma, "di ogni serie e categoria, Coppe e Tornei compresi".

Non solo la FIPAV: anche il calcio, disciplina che più di altre ha visto Bergoglio esprimere apprezzamento per il suo valore sociale, adegua i propri calendari al lutto nazionale proclamato dal governo. Il ministro per il Sud Nello Musumeci, uscendo da palazzo Chigi, ha confermato il rinvio delle tre partite di Serie A previste: Como-Genoa, Inter-Roma e Lazio-Parma, tutte valide per la 34ª giornata.

Lo stop riguarda pure il basket, con la Federbasket che ha ufficializzato lo slittamento degli incontri in programma, tra cui Napoli Basket-Trapani. "La FIP, recependo il decreto del governo e su invito del CONI – si legge in una nota – dispone la sospensione di tutte le gare in programma sabato 26 aprile e invita a osservare un minuto di silenzio in tutte le manifestazioni di questa settimana".