Capo di Hamas ucciso nel raid, il corpo di Sinwar scoperto per caso. Netanyahu: “Liberate gli ostaggi”

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Tel Aviv, 17 ottobre 2024 – Alla fine è stato ucciso per puro caso. Dopo una caccia all’uomo senza precedenti lanciata un anno fa dall’esercito israeliano sia sul terreno della striscia di Gaza sia nelle viscere della terra, il leader di Hamas Yahya Sinwar è rimasto ucciso, assieme con due compagni, in uno scontro a fuoco con una pattuglia israeliana. Quando i militari si sono imbattuti nel suo corpo esanime il terrorista indossava un corpetto militare, impugnava un fucile, aveva con sé bombe a mano, passaporti e una cifra considerevole in contanti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Dichiarazione congiunta Ue-Paesi del Golfo: “Condanna e preoccupazione per gli attacchi all’Unifil” (la Repubblica)

La conferma è arrivata dalla polizia israeliana, in un comunicato ufficiale. Il capo di Hamas, Yahya Sinwar è stato ucciso. Il suo corpo è stato identificato sulla base dell'esame dell'arcata dentale. Secondo quanto hanno raccontato due fonti israeliane alla Cnn, l’uccisione di Sinwar sarebbe avvenuta durante un'operazione di routine a Gaza (Avvenire)

Yahya Sinwar, ricercato numero uno e leader supremo di Hamas, è morto come aveva promesso di morire: non consegnandosi agli israeliani. E rimanendo, fino all’ultimo respiro, nella Striscia di Gaza. (la Repubblica)

Con l’uccisione di Sinwar si chiude il più sanguinoso rastrellamento della storia

«Dipenderà da cosa succederà ora», spiega a Repubblica. GERUSALEMME — Che la morte di Yahya Sinwar possa considerarsi una buona notizia per la sorte degli ostaggi, secondo Danny Elgarat, è ancora tutto da vedersi. (la Repubblica)

Non un’operazione mirata, né una caccia all’uomo, ma la sistematica distruzione di ogni possibile rifugio di Hamas assieme al controllo di tutti i possibili percorsi usati per i movimenti. Un’attività condotta con la massima potenza di fuoco pur di eliminare gli avversari, che ha trasformato Gaza in una distesa… (la Repubblica)

Che conseguenze… (la Repubblica)