Fascicolo sanitario elettronico, dalla Lombardia all’Emilia Romagna: interviene Garante privacy

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Fatto Nisseno SALUTE

(Adnkronos) – È urgente intervenire per tutelare i diritti di tutti gli assistiti italiani coinvolti nel trattamento dei dati sulla salute effettuato attraverso il Fascicolo sanitario elettronico 2.0. Con questa motivazione il Garante Privacy ha notificato a 18 Regioni e alle Province autonome di Bolzano e Trento l’avvio di procedimenti correttivi e sanzionatori per le numerose violazioni riscontrate nell’attuazione della nuova disciplina sul FSE 2.0, introdotta con il decreto del ministero della Salute del 7 settembre 2023. (il Fatto Nisseno)

La notizia riportata su altri media

È urgente intervenire per tutelare i diritti di tutti gli assistiti italiani coinvolti nel trattamento dei dati sulla salute effettuato attraverso il Fascicolo sanitario elettronico 2.0. Con questa motivazione il Garante Privacy ha notificato a 18 Regioni e alle Province autonome di Bolzano e Trento l’avvio di procedimenti correttivi e sanzionatori per le numerose violazioni riscontrate nell’attuazione della nuova disciplina sul FSE 2.0, introdotta con il decreto del ministero della Salute del 7 settembre 2023. (LaVoce)

In questi giorni torna di attualità il cosiddetto "Fascicolo Sanitario Elettronico": uno strumento che esiste dal 2012 e che raccoglie i nostri dati sanitari. Il livello di informazioni presenti sarà presto integrato con molte altre ed è possibile opporsi a questo processo. (rtl.it)

È urgente intervenire per tutelare i diritti di tutti gli assistiti italiani coinvolti nel trattamento dei dati sulla salute effettuato attraverso il Fascicolo sanitario elettronico 2.0. (Adnkronos)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Ma cos'è il Fse? Innanizutto specifichiamo che esiste dal 2012, ma grazie ai fondi del PNRR ha avuto un upgrade. Entrerà in vigore entro la fine del 2024, ma in molti hanno ricevuto una notifica sul proprio smartphone dall'App IO. (leggo.it)

Ma anche la possibilità di fare prenotazioni, ricevere documenti dall’anagrafe sanitaria e lettere per lo screening. Il Fascicolo sanitario elettronico diventerà nazionale (e sarà definito “2.0”) e cambierà il modo con il quale i cittadini si rapportano alla sanità. (la Repubblica)