Brevi dal mondo: Ucraina, Stati uniti, Kenya

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Ucraina, raid russo a Sumy: in 100mila restano senza luce Centomila persone sono rimaste senza elettricità nella città e nella regione di Sumy, nell’Ucraina nordorientale al confine con la Russia, dopo che una centrale elettrica è stata colpita dalle forzerusse. Lo rende noto Ukrenergo, il gestore della rete elettrica nazionale ucraina, spiegando che sono in corso i lavori per ripristinare la rete elettrica. (il manifesto)

Su altre testate

Lo rende noto l'agenzia di stampa Xinhua. Il premier ungherese e presidente di turno della Ue Viktor Orban è stato ricevuto oggi dal presidente cinese Xi Jinping a Pechino, dove si è recato per una visita a sorpresa. (ilmessaggero.it)

“Un ospedale pediatrico nel centro di Kiev è stato gravemente danneggiato, la cui entità non è ancora nota. È inaccettabile che i bambini vengano uccisi e feriti in questa guerra”. Con questa denuncia di Denise Brown, a capo dell coordinamento umanitario Onu in Ucraina, è stato confermato il raid russo su infrastrutture civili. (Avvenire)

La Russia ha lanciato più di 40 missili contro le città ucraine, colpendo in particolare il policlinico pediatrico a Kiev e danneggiando edifici residenziali e infrastrutture in tutto il Paese, ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelenskiy. (RSI.ch Informazione)

Barometro delle guerre: missili russi su Kiev. Nuova sorpresa di Orban: dopo Putin vola in Cina e incontra Xi. Israele

E' stata colpita «una struttura medica pediatrica» nell'attacco missilistico compiuto dalle forze armate russe questa mattina su Kiev. Lo ha dichiarato il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, spiegando che almeno tre persone sono rimaste ferite e una di loro è ricoverata in ospedale. (ilmessaggero.it)

Undici le persone ferite, ma il bilancio potrebbe aggravarsi. Gli attacchi di lunedì mattina su Kiev hanno provocato almeno 5 morti, secondo le informazioni diffuse dalle autorità della capitale ucraina, colpita da una nuova ondata di bombardamenti. (Today.it)

Giornata turbolenta sul fronte geopolitico, con la Russia che ha lanciato un violento attacco su Kiev, la capitale dell’Ucraina, mentre il premier ungherese Viktor Orban è in Cina per incontrare il presidente Xi Jinping per discutere “questioni di reciproco interesse”. (FIRSTonline)