Groenlandia, Trump ora fa sul serio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Donald Trump riaccende la polemica sulla Groenlandia, e torna ad insistere sulla possibilità che gli Stati Uniti annettano l'isola artica. «L'accoglienza è stata ottima. Loro e il mondo libero hanno bisogno di sicurezza, protezione, forza e pace. Questo è un accordo che deve realizzarsi. Rendere la Groenlandia di nuovo grande!», scrive il presidente eletto su Truth, riadattando il suo slogan Maga. Solo poche settimane fa ha ribadito il suo interesse per il territorio autonomo danese ricco di minerali e petrolio, e ieri nella capitale Nuuk è atterrato suo figlio Donald Jr per quella che tiene a precisare è una visita privata. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sale la tensione dopo le forti dichiarazioni di Donald Trump che non ha escluso l’uso della forza militare per prendere il controllo della Groenlandia, territorio autonomo della Danimarca. Ne “abbiamo bisogno” per ragioni di “sicurezza nazionale“, ha detto il tycoon dalla sua residenza di Mar-a-Lago. (LAPRESSE)
«Non posso dare assicurazioni su nessuna delle due questioni», ha risposto Trump, quando un giornalista gli ha chiesto se avrebbe escluso «l’uso della forza militare militare o la coercizione economica» verso Panama-Groenlandia (Il Sole 24 ORE)
Dopo aver visitato il Museo e l'Archivio Nazionale della Groenlandia a Nuuk, Donald Trump Jr, rispondendo ai giornalisti a detto: "Faccio le mie cose nelle aree più remote, nelle aree selvagge, è quello che amo fare nel mio tempo libero - ha detto - quindi dovrò tornare". (Liberoquotidiano.it)