Piantedosi: non sono emerse criticità in appalti Centri in Albania

Più informazioni:
Migranti

Piantedosi: non sono emerse criticità in appalti Centri in Albania Roma, 16 ott. "Vi è stato un unico operatore economico selezionato a cui sono stati affidati lavori relativi alle opere edili ed agli impianti ordinari, che risulta avere la propria sede in Albania. Tale impresa è stata sottoposta alle verifiche e ai controlli tramite la banca dati nazionale Antimafia e l'Ambasciata di Italia in Albania ha, altresì, interessato la Polizia albanese e la struttura speciale contro la corruzione e la criminalità organizzata, le quali hanno riferito che, nell'ambito delle attività da loro condotte, non sono emerse criticità, nei confronti dei soci ed amministratori dell'impresa". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

– “Vi è stato un unico operatore economico selezionato a cui sono stati affidati lavori relativi alle opere edili ed agli impianti ordinari, che risulta avere la propria sede in Albania. Tale impresa è stata sottoposta alle verifiche e ai controlli tramite la banca dati nazionale Antimafia e l’Ambasciata di Italia in Albania ha, altresì, interessato la Polizia albanese e la struttura speciale contro la corruzione e la criminalità organizzata, le quali hanno riferito che, nell’ambito delle attività da loro condotte, non sono emerse criticità, nei confronti dei soci ed amministratori dell’impresa”. (Agenzia askanews)

"In un contesto complessivamente allarmante, dobbiamo denunciare l’ennesimo arretramento sul piano dei diritti e delle garanzie, con l’istituzione di un nuovo doppio binario, ancora una volta giustificato da presunte, ma insussistenti, emergenze”. (La Repubblica)

Sono sbarcati i migranti arrivati al porto albanese di Shengjin questa mattina a bordo della nave Libra della Marina Militare. (Sky Tg24 )

L’accordo - Il grande piano Meloni-Rama: migranti, milioni e spaghetti “alla finta italiana” in Albania

Alleanza Verdi-Sinistra, attraverso l’intervento del deputato Marco Grimaldi, ha chiesto un’informativa urgente ai ministri Matteo Piantedosi (Interno), Guido Crosetto (Difesa) e alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, su quanto sta accadendo in Albania, con l’apertura del centro per i migranti voluto dal governo che ospiterà le prime 16 persone provenienti dall’Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Albania, i 16 migranti lasciano la nave Idra per registrarsi 16 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’accordo Con cinque mesi di ritardo e molte più ombre che luci, finalmente partono i primi migranti verso l’Albania. E con loro tutti i dubbi su un piano che sembra far felici solo due persone (LaC news24)