Oggi Santa Lucia. Riti e tradizioni tarantine
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oggi Santa Lucia. Riti e tradizioni tarantine Posted at 12:43h in NOTIZIE by Redazione in EVENTI Oggi, 13 dicembre, si festeggia Santa Lucia, protettrice dei ciechi, degli oculisti, di sarti e ricamatrici. A Taranto sono due le statue della santa, ospitate nella Basilica Cattedrale San Cataldo, luogo da cui partiva la processione con la banda che suonava le pastorali mentre nelle case si friggevano le pettole in onore di Santa Lucia. (Studio 100)
Ne parlano anche altri media
Decine di migliaia di fedeli hanno partecipato alla festa di Santa Lucia a Siracusa. Stamattina la celebrazione in Cattedrale, presieduta dall’arcivescovo di Siracusa, nel corso della quale è stato letto il messaggio inviato da Papa Francesco. (Giornale di Sicilia)
Un tramonto sul Tevere a Roma. Nel giorno del solstizio d'inverno, il 21 dicembre 2024, avremo il minimo di ore di luce, ma i pomeriggi iniziano ad allungarsi prima. (Ilmeteo.net)
A dicembre le giornate toccano il minimo di ore di luce in Italia e in tutto l'emisfero boreale. Nel mese di dicembre il numero di ore di luce toccherà il minimo di tutto l'anno. (Ilmeteo.net)
Nel suo discorso dal balcone, l’arcivescovo Francesco Lomanto non dimentica l’attualità e ricorda l’omicidio di Christian Regina. “Siracusa piange col sangue versato da Santa Lucia, con le Lacrime della Madonna, ma anche col dolore delle mamme e dei papà che inermi vedono l’inutile e disumana violenza”, sottolinea l’alto prelato. (SiracusaOggi.it)
Un murales (non solo) per Lucia (Vanity Fair Italia)
La conduttrice ha ricordato quanto sia emozionante adottare un animale bisognoso e ha lanciato un appello per trovare una nuova famiglia alla gattina, proprio come fece dodici anni fa. (SofiaOggi.com)