Cybercrime, le pmi italiane in allarme: scatta il ricorso alle polizze assicurative

In Italia le piccole e medie imprese adotta un approccio pragmatico verso l’emergenza cybercrime: più di tre su quattro, infatti, per l’esattezza il 78%, affermano di essere fiduciose rispetto alla propria capacità di affrontare i rischi informatici, mentre il rimanente 22% ha ben chiaro di dover migliorare la propria resilienza nel campo della cybersecurity. Tra le aziende, intanto, si fa strada la consapevolezza di mettere in campo, tra gli strumenti di difesa, anche la protezione assicurativa. (CorCom)

La notizia riportata su altre testate

Proteggere il computer dagli attacchi degli hacker (o meglio, dei cracker) non richiede competenze tecniche avanzate: basta adottare alcune misure di sicurezza essenziali, che costituiscono la “base” da cui partire per evitare i principali pericoli online quando si naviga su Internet dal proprio PC. (Geopop)

Nel terzo trimestre del 2024 il panorama digitale ha registrato un’impennata senza precedenti di attacchi informatici in tutto il mondo. Questo periodo ha segnato un’escalation significativa sia nel volume che nell’intensità delle minacce informatiche che le organizzazioni devono affrontare, facendo luce sull’evoluzione delle tattiche dei criminali informatici e sull’urgente necessità di rafforzare le difese informatiche. (Bitmat)

Nel terzo trimestre del 2024 il panorama digitale ha registrato un’impennata senza precedenti di attacchi informatici in tutto il mondo. (Plaffo)

Gli esperti di Check Point Research registrano un’impennata record degli attacchi informatici, in Italia e nel mondo. Il terzo trimestre del 2024 offre una cornice sulla cybersecurity poco rassicurante. (LineaEDP)

Quasi 1 milione il numero di alert inviati per esposizione dei dati sul Dark Web in soli 6 mesi; Italia al 5° posto per furto di e-mail e password online e al 7° posto per numero di indirizzi e-mail compromessi; il 36,8% degli italiani ha ricevuto alert per dati rilevati sul Dark Web, le Regioni più colpite sono Lazio, Lombardia, Sicilia e Campania. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

La sicurezza informatica è oggi un tema cruciale. Secondo il rapporto 2023 del Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica), gli attacchi informatici globali sono in costante aumento. Anche in Italia la situazione è preoccupante: lo scorso anno il Paese ha registrato l'11% degli attacchi gravi globali mappati dal Clusit, rispetto al 7,6% nel 2022, per un totale di 310 cyberattacchi, segnando una crescita del 65%. (wolterskluwer.com)