Covid: "Trovata la causa delle trombosi con i vaccini AstraZeneca e J&J"
L’associazione tra trombosi e trombocitopenia. Nel documento dell’Aifa, gli esperti provano a spiegare le cause di queste complicanze.
L’idea dei ricercatori è quella di modificare la sequenza della proteina spike per evitare che avvenga la separazione annullando così il rischio di effetti collaterali o reazioni avverse.
Al contrario, i vaccini a base di mRNA, come quelli sviluppati da BioNTech / Pfizer e Moderna, forniscono il materiale genetico della proteina Spike al fluido cellulare e non entrano mai nel nucleo. (La Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Come e dove prenotare il vaccino anti Covid-19. È possibile effettuare la prenotazione del vaccino anti Covid-19 tramite piattaforma, rivolgendosi al medico di base oppure in farmacia sul sito della Regione. (La Legge per Tutti)
Un portavoce della MHRA ha detto: «Siamo rattristati per la morte di Lisa Shaw e i nostri pensieri sono con la sua famiglia. Lisa Shaw, 44 anni,. Una pluripremiata conduttrice radiofonica è morta a seguito di coaguli di sangue dopo aver ricevuto il vaccino AstraZeneca: lo denuncia la sua famiglia. (Il Messaggero)
Secondo una ricerca tedesca infatti, questi effetti collaterali potrebbero essere correlati ai vettori di adenovirus che entrambi utilizzano per fornire le istruzioni genetiche per la proteina spike di Sars-Cov-2 nel corpo. (TGNEWS24)
Gli istituti, con la collaborazione internazionale di diversi atenei compreso quello di Messina, hanno avviato uno "studio osservazionale" di tutti i casi di trombosi venosa cerebrale dopo vaccino antiCovid19 registrati nei centri europei membri del Consortium. (RagusaNews)
Ci sono stati 309 casi nel Regno Unito su 33 milioni di persone a cui è stato somministrato AstraZeneca Lisa Shaw, giornalista della Bbc molto famosa in Gran Bretagna, è morta dopo aver ricevuto la seconda dose di vaccino Astrazeneca. (Blitz quotidiano)
L’ipotesi per lei è che il decesso sia correlato alle complicanze dopo il vaccino Astrazeneca, effettuato qualche giorno prima. (Tempo Stretto)