Caldo, aumentano i malori: in che modo prevenire e come tutelarsi

Le elevate temperature di questi giorni e il forte disagio legato all’alta concentrazione di umidità ha portato ad una crescita esponenziale di malori legati al caldo, con conseguente incremento degli accessi in ospedale, per problematiche legate all’alterazione dei processi di termoregolazione. Problemi che colpiscono soprattutto i soggetti fragili. “Noi esseri umani abbiamo dei meccanismi che servono a proteggerci dal caldo, comel’aumento del senso della sete, che ci permette di introdurre maggiori quantità d’acqua, l’aumento della frequenza del respiro, la sudorazione” spiega la dottoressa Anna Laura Nardecchia, della medicina Interna dell’Asst di Cremona (CremonaOggi)

Su altre fonti

Stretti tra due fuochi, moltissimi connazionali sono alle prese con due nemici invisibili che, insieme, possono avere un impatto micidiale: l’uno amplifica gli effetti dell’altro e viceversa, con un impatto immediato sui sintomi, come mal di testa, fatigue e affanno, e sulla funzionalità del cuore. (L'Eco di Bergamo)

L’elevata temperatura, l’assenza di ventilazione e l’umidità che da giorni interessano il nostro territorio fanno sì che si verifichino le condizioni climatiche caratteristiche dell’ondata di calore; questa può rappresentare un rischio per la salute dei cittadini, in particolare per i soggetti più vulnerabili come bambini, anziani e persone con malattie croniche. (Prima Milano Ovest)

Non esitate a inviare le vostre domande e preoccupazioni: il dottor Sassone è qui per aiutare e chiarire i vostri dubbi. Continua la nostra nuova rubrica, "Il dottore risponde," curata dal dottor Vincenzo Sassone. (La Siritide)

Ictus e caldo estremo: quale correlazione?

In queste ultime settimane, il termometro ha stabilmente superato i 30 gradi: ecco alcuni consigli per prevenire gli effetti dei “colpi di calore”. Prosegue, su queste pagine, l’appuntamento con i “Volontari del Soccorso” di Dogliani, che ogni mese focalizzano l’attenzione su una diversa tematica legata alle situazioni d’emergenza. (Unione Monregalese)

Abbiamo chiesto ad un pediatra in che modo tutelare i più piccoli da queste forti ondate di calore di finmedia - 31 Luglio 2024 (Video Regione)

L’ictus è una delle principali cause di morte e disabilità nel mondo. Con il cambiamento climatico e l’aumento delle temperature globali, emerge una crescente preoccupazione riguardo all’impatto del caldo estremo sulla salute umana. (Microbiologia Italia)