Apre oggi LUNA, la base ESA che simula sulla Terra la superficie della Luna

Entra ufficialmente oggi in attività LUNA, un nuovo centro realizzato a Colonia da ESA e DLR per lo studio e lo sviluppo di nuove tecnologie per l'esplorazione lunare. Ciò che rende speciale LUNA è un'immensa sala di 700 metri quadri in cui è stata ricreata la superficie della Luna, attraverso l'impiego di un materiale denominato EAC-1 con caratteristiche analoghe alla regolite, la polvere che ricopre il nostro satellite. (DDay.it)

Su altri giornali

Diventerà la palestra degli equipaggi destinati alle prossime missioni del programma Artemis. Sky Tg24 ha visitato in anteprima il nuovissimo hangar lunare costruito nel Centro Europeo di addestramento Astronauti di Colonia, in Germania. (Sky Tg24 )

Il 25 settembre 2024 si è svolta a Colonia, in Germania, l’inaugurazione di LUNA (LUNar Analog facility), il nuovo centro di training analogico lunare per astronauti e lander gestito congiuntamente dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dall’Agenzia Spaziale Tedesca (DLR). (Astrospace.it)

Si tratta di LUNA, una struttura derivata da un grande capannone industriale che si trova a Colonia, in Germania, vicino all'European Astronaut Centre dell'ESA. LUNA, la struttura realizzata da Esa (Agenzia Spaziale Europea) e da DLR (Agenzia Spaziale Tedesca), servirà ad addestrare gli astronauti, provare rover e strumenti vari che un giorno approderanno sul nostro satellite. (Focus)

Si chiama LUNA, è un simulatore di ambiente lunare e i suoi 700 metri quadrati – contenenti 900 tonnellate di grani e rocce vulcaniche di origine basaltica lavorate ad hoc e un simulatore del Sole che ne imita i cicli del giorno e della notte così come si alternano sul nostro satellite – sono da oggi a disposizione di agenzie spaziali, università, ricercatori, industria spaziale, start-up e piccole e medie imprese di tutto il mondo (Media Inaf)

L’ambiente lunare è caratterizzato da condizioni estreme. La Luna non ha un’atmosfera significativa, quindi è esposta direttamente al vuoto dello spazio e alle radiazioni solari. Questo provoca escursioni termiche elevate, con temperature che variano da oltre 100°C durante il giorno a -180°C durante la notte. (CUENEWS | Space)

Realizzata con l’Agenzia Spaziale Tedesca, Luna servirà per preparare astronauti, scienziati e tecnologie per future missioni destinate a operare sul nostro satellite. Da oggi si può camminare sul suolo lunare rimanendo in Europa. (Global Science)