Classifica degli stellati 2023. Primo Da Vittorio

Tirando le somme dopo la chiusura dei bilanci, le realtà più strutturate dell’alta ristorazione in Italia continuano a crescere e superano, aggregate, quota 200 milioni di euro di ricavi nel 2023. Oltre ai ristoranti, funziona la differenziazione del business. ‘Il fine dining è morto, lunga vita al fine dining’, titolava un anno fa Pambianco Wine&Food, evidenziando come i peana per il tramonto dell’alta ristorazione fossero tutto sommato poco comprensibili leggendo tra le righe dei bilanci delle realtà più strutturate in Italia. (Wine Pambianco)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Consolidamento e diversificazione sono le parole chiave del fine dining in Italia. Un settore in continua crescita anche grazie all'adozione da parte dei vari player di una strategia di diversificazione che comprende elementi come il catering, l’ospitalità e la consulenza, che secondo l'ultima analisi realizzata da Pambianco ha visto il business degli chef stellati registrare un aumento dei ricavi del 17% rispetto all'anno precedente, con i dieci maggiori 'attori' che hanno raggiunto un totale di quasi 209 milioni di euro, rispetto ai 178 milioni del 2022. (Mixerplanet)

La prima novità è un nuovo ristorante più informale all'interno della tenuta Cantalupa di Brusaporto (Bg) , previsto per lestate. Il gruppo Da Vittorio, che guida la classifica di chi guadagna di più nell'alta ristorazione con 87 milioni di fatturato (seguito da Cannavacciuolo con 24 milioni e Alajmo con 19 milioni), non ha nessuna intenzione di fermare i suoi investimenti e la sua crescita. (Italia a Tavola)

Fatturati 2023, ecco gli Chef più ricchi

Il gruppo Da Vittorio si conferma in testa alla classifica italiana dell’alta ristorazione e, per il 2025, mette in campo nuovi progetti. La pluripremiata famiglia Cerea ha chiuso il 2023 con un fatturato che si attesta a 87 milioni di euro, registrando un’importante crescita (pari al 30%) rispetto ai 67 milioni del 2022. (L'Eco di Bergamo)

Il settore del fine dining in Italia prosegue la sua crescita sostenuta, registrando un incremento del 17% rispetto all'anno precedente nei ricavi complessivi degli chef stellati. Almeno per quanto riguarda le attività più note, ma che, proprio per questo, non possono essere rappresentativi di tutto il comparto. (Italia a Tavola)

Al primo posto della classifica si conferma il gruppo Da Vittorio, che ha raggiunto quota 87 milioni di euro nel 2023, con una crescita del 30% rispetto all’anno precedente. Da Vittorio in testa alla Classifica (Food Makers)