Elezioni francesi, il commento di Carlo Bertini: "I riflessi sul campo largo italiano"

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Elezioni francesi, il commento di Carlo Bertini: "I riflessi sul campo largo italiano" L'analisi del notista politico e commentatore dei nostri giornali Nem sui risultati elettorali francesi. "Non sono solo le borse e i mercati a essere preoccupati di una eventuale vittoria di Marine Le Pen al secondo turno del voto francese, in Italia lo sono anche i progressisti di Elly Schlein e Giuseppe Conte". (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

'I primi tre paesi per aumento del debito sono, nell’ordine, la Francia (che ha fatto registrare un aumento dell’indebitamento pari a 715 Il debito francese e tedesco è cresciuto più di quello italiano negli ultimi 4 anni. (Adnkronos)

Su Politico si scrive che alla fine la Francia potrebbe seguire l’esempio dell’Italia del 2011 con un esecutivo tipo governo Monti composto da tecnici ed esperti. (Tempi.it)

Il modello Meloni rassicura gli investitori anche fuori dai nostri confini, perché quando si pensa a un governo di destra "le persone si sentono confortate dal modo in cui il primo ministro italiano ha finora gestito la sua amministrazione". (Secolo d'Italia)

Francia, risultato netto. Che riguarda anche noi

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

E di fatto bisogna mettere in chiaro che oggi a farla da padrone sono i risultati delle elezioni francesi. E come sottolinea il direttore editoriale di Libero il day after potrebbe essere abbastanza duro per i macroniani italici: "Se ne incontrate qualcuno mi raccomando assecondateli e aiutateli ad attraversare la strada perché oggi per loro tutto è più difficile". (Liberoquotidiano.it)

Un Paese dalla situazione interna difficile, traballante, tra un mini Macron, una sinistra ultra “arcobaleno”, e la destra che ha vinto ma dovrà aspettare forse il secondo turno per potersi mettere in tasca le elezioni kamikaze volute dal presidente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)