Stretta al telemarketing selvaggio: arriva il codice di condotta
Stretta al telemarketing selvaggio: arriva il «Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling» con cui il Garante della privacy punta a mettere un argine alle telefonate indiscriminate dopo l’ondata di reclami e lamentele delle famiglie che si erano affidate al Registro delle opposizioni poi aggirato dagli operatori. Fra le novità, una stretta alle sanzioni di chi viola la privacy dei cittadini, nuovi obblighi per società committenti e call center, telefonate da numeri identificabili e solo dalle 9 alle 20, mai nei giorni festivi. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre fonti
Il telemarketing selvaggio, quello fatto di chiamate a ogni ora del giorno da parte dei call center, potrebbe presto finire. Il condizionale è d'obbligo, perché da anni ormai la politica italiana, cambiando anche il vento al potere, si batte per trovare una quadra e ancora oggi, col registro delle opposizioni attivo, sembra non ci sia stata una misura tanto efficace da debellare il problema. (QuiFinanza)
Il provvedimento è stato adottato in risposta a numerose segnalazioni di chiamate promozionali indesiderate, effettuate senza il consenso degli interessati o rivolte a numeri iscritti al Registro Pubblico delle Opposizioni. (NT+ Diritto)
Garante per la privacy, nuovo argine alle telefonate invasive (Il Mattino di Padova)
Da oggi, sabato 28 settembre, entra in vigore il “Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling”, un nuovo strumento approvato dal Garante per la protezione dei dati personali per combattere il fenomeno del telemarketing selvaggio in Italia. (ilgazzettino.it)
Combattere la mai sanata piaga del telemarketing illecito con un “registro dei consensi”. Risale al 2022, ma in settimana le commissioni competenti alla Camera l’hanno messa in esame insieme a una proposta più ampia di riforma del settore cal… (la Repubblica)
Da oggi, sabato 28 settembre, entra in vigore il “Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling”, un nuovo strumento approvato dal Garante per la protezione dei dati personali per combattere il fenomeno del telemarketing selvaggio in Italia. (ilmattino.it)