Addio ad Andrea Lo Vecchio: è stato l’autore di Luci a San Siro, Rumore e tanti grandi successi
Lo Vecchio è noto per essere stato autore di indimenticabili successi della musica italiana come “Luci a San Siro” (con Roberto Vecchioni), “E poi” (per Mina) e “Rumore” (per Raffaella Carrà).
Addio ad Andrea Lo Vecchio, autore musicale e televisivo e cantautore.
Nel 1996 gli è stato conferito ad Aulla (Massa Carrara) il 1° Premio Lunezia per il valore musical letterario delle sue canzoni.
Da allora sono passati tanti anni, e sono rimasti immutati l’affetto per la città e i tanti amici”
Come autore partecipa al Festival di Sanremo 1970 con “L’addio”, interpretata da Michele e Lucia Rizzi (Musicalnews.com)
Se ne è parlato anche su altri media
Il Comune di Sulmona gli conferì un Premio alla carriera in occasione dell’edizione 2010 del Premio Augusto Daolio per cantautori emergenti al teatro comunale “Maria Caniglia” A Sulmona, Lo Vecchio aveva allestito anche il suo spettacolo “Un lunghissimo secondo”. (IlPescara)
Per adulti, ma anche per bambini.… - Mirella95Egp : RT @pupoghinazzi: L’amico Andrea Lo Vecchio è partito per l’ultimo viaggio. (Zazoom Blog)
E’ stato autore per Mina e Vecchioni - infoitcultura : News Musica in lutto: Addio a Erriquez dei Bandabardoò - infoitcultura : Lutto nel mondo della musica italiana: il cantante è morto a soli 60 anni - infoitcultura : MUSICA IN LUTTO Chi era Erriquez, voce e anima della Bandabardò morto a 60 anni Il - Musica in lutto, è morto Andrea Lo Vecchio (Zazoom Blog)
Tra i suoi successi come cantautore ricordiamo "Ho scelto Bach" (Festivalbar 1967) e "Li" (Festivalbar 1978), e numerosi album come "Di avventura in avventura" (1976) e "Luci a San Siro e altri lampioni" (1995). (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Nel corso della sua carriera aveva scritto con Roberto Vecchioni Luci a San Siro, ma anche altri brani importanti come Rumore di Raffaella Carrà e una serie di sigle dei cartoni animati, tra cui quella di Mazinga Z. (Notizie Musica)
Lo Vecchio inizia la sua carriera giovanissimo, nel 1963, pubblicando alcuni singoli per l’etichetta CBS e partecipando al Festivalbar dell’anno successivo con Dorme la città. È lunga, ma ho fatto tante battaglie e sono sicuro che questa la vincerò contro il più grande figlio di puttana che abbia incontrato». (Spettakolo.it)